meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Dom, 05/05/2024 - 11:50

data-top

domenica 05 maggio 2024 | ore 12:04

Disabile non è un problema

Serena Sinigaglia al Teatro Ringhiera con l'Opera dei Mendicanti di Gay e una compagnia davvero speciale... Uno spettacolo capace di coinvolgere ed emozionare.
Una scena de L'opera dei Mendicanti di Serena Sinigaglia

Dal 23 al 27 febbraio 2011, sarà in scena al Teatro Ringhiera di via Boifava 17 a Milano, uno spettacolo interessante che si pone oltre le barriere del pensare comune. Si tratta dell'Opera dei Mendicanti di John Gay, agita dagli attori della compagnia A.T.I.R. e i ragazzi diversamente abili del corso di teatro integrato 'Gli Spazi del teatro', coinvolti in una vorticosa e divertente rivisitazione della commedia satirica del drammaturgo e poeta inglese, vissuto tra il XVII e il XVIII secolo. Alle redini della messa in scena Serena Sinigaglia, giovane artista diplomatasi in regia alla Civica Scuola di Arte Drammatica 'Paolo Grassi' nel 1996 e cresciuta sotto l'ala di Gabriele Vacis e Gigi Dall'Aglio, due fra i più importanti registi della scena teatrale italiana degli ultimi quindici anni. Proprio la Sinigaglia è presidente, direttore artistico e fondatrice dell'Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca, A.T.I.R., nata nel 1997 e finanziata dal MiBAC, Ministero per i Beni e per le Attività Culturali, nello specifico, dal dipartimento dello Spettacolo nel settore della ricerca teatrale. Il progetto con i disabili mira alla valorizzazione dell'essere umano, senza alcuna supremazia dell'essere perfetto che, con suo rammarico, crede solo di esserlo, ma non lo sarà mai. L'uomo e l'imperfezione, difetto come qualità. Con il riso e la simpatia, intrinseche ad un'opera che diventerà grande solo duecento anni dopo, riveduta e ravvivata da Bertold Brecht (che cambierà il titolo in 'L'opera da tre soldi'), la Sinigaglia e i suoi attori raccontano una pièce tutta da scoprire. Oltre alle date sopraindicate, lo spettacolo sarà replicato anche sabato 5 e domenica 6 marzo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi