meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 13:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 13:59

"Erminio: mister per sempre"

'I giovani leoni' della Turbighese: quel gruppo che ha fatto la storia del calcio di Turbigo. Quel gruppo che, oggi, piange e ricorda il suo mister Erminio Bonza.
Turbigo / Sport - Mister Erminio Bonza con 'I giovani leoni' della Turbighese

La palla che rotolava sull'erba, un tocco, un'azione, uno schemo e, poi, dalla panchina quella voce a dare indicazioni e ad incitare il gruppo. I 'suoi' ragazzi, gli Allievi, 'I giovani leoni' della Turbighese (questo il loro soprannome), proprio come un leone era lui. Perché Erminio Bonza era molto di più di un mister; era una vera guida, un punto di riferimento, il primo e fondamentale collante di una squadra costruita partendo dal significato profondo di amicizia, condivisione e collaborazione. Allenatore sul campo e fuori, insomma. Allenatore, alla fine, per sempre, anche oggi che, purtroppo, non c'è più. "Un ricordo che ci accompagnerà tutta la vita - raccontano alcuni dei suoi ex giocatori - Le due stagioni che abbiamo fatto con lui (dal 1969 al 1971) rimarranno indelebili nella memoria, non soltanto nostra, ma di Turbigo. Il secondo anno, poi, è stato qualcosa di straordinario, con la vittoria del campionato". Tutto praticamente perfetto. Tutti che, ogni volta che scendevano in campo, davano l'anima e il cuore pur di portare a casa il risultato. Grinta, carattere, impegno e passione, quindi, le parole chiave che li hanno accompagnati durante le diverse sfide e che li hanno portati, appunto, ad essere ribattezzati 'I giovani leoni'. Elvino Pizzera, Marino Carnago, Bruno Esposito, Valerio Baga, Carlo Valloni, Giorgio Merisio, Fulvio Varini, Fiorenzo Antonello, Anselmo Tura, Livio Balossi, Salvatore Turco, Narciso Biancon, Mauro Varini, Pierangelo Foieni, Gianni Perotta e Giancarlo Lazzarin... un gruppo che è stato e ha fatto la storia del calcio turbighese proprio grazie e con Erminio Bonza. Mister allora e mister per l'eternità.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi