meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 22°
Lun, 29/04/2024 - 14:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 15:40

'Museo per tutti'

'Museo per tutti', per rendere fruibili l’arte e la cultura a chiunque, non solo alle persone con disabilità intellettiva, ma anche alle persone che attraverso le loro fragilità possono riuscire a vivere emozioni e a comprendere le opere d’arte grazie a percorsi e linguaggi elaborati in modo specifico e facilitato.
Milano - 'Museo per tutti' (Foto internet)

L’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, ha partecipato alla Pinacoteca di Brera alla conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Museo per tutti’, nato con la finalità di rendere fruibili l’arte e la cultura a tutti, non solo alle persone con disabilità intellettiva, ma anche alle persone che attraverso le loro fragilità possono riuscire a vivere emozioni e a comprendere le opere d’arte grazie a percorsi e linguaggi elaborati in modo specifico e facilitato.

“Il raggiungimento della piena accessibilità - ha detto l’assessore Locatelli - richiede attenzione e sensibilità da parte di tutti. Le istituzioni, in particolare, hanno il compito di sostenere e stimolare percorsi come quello che ho potuto vedere alla Pinacoteca di Brera. Un grande esempio realizzato grazie all’impegno dell’Associazione ‘l’Abilità’ con il contributo della Fondazione De Agostini, che da tempo sperimentano nuove modalità di fruizione dell’arte”.

“Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore – da anni è impegnata in prima linea per garantire politiche di inclusione che garantiscano la piena accessibilità alle persone con disabilità anche dal punto di vista turistico e culturale e continuerà ad incoraggiare progetti socialmente rilevanti, invitando i musei della nostra regione a rendere fruibili a tutti le bellezze artistiche che custodiscono”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi