meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Gio, 28/03/2024 - 12:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 12:59

Progetti di edilizia scolastica

Si è chiusa la manifestazione di interesse lanciata da Regione Lombardia per raccogliere i fabbisogni del territorio in materia di edilizia scolastica e inserirli in una aggiornata programmazione regionale, finalizzata a valorizzare i progetti di Comuni, Città Metropolitana e Province lombarde all'interno dei bandi PNRR emanati dal Ministero dell'Istruzione.
Scuole - Una classe (Foto internet)

Si è chiusa la manifestazione di interesse lanciata da Regione Lombardia per raccogliere i fabbisogni del territorio in materia di edilizia scolastica e inserirli in una aggiornata programmazione regionale, finalizzata a valorizzare i progetti di Comuni, Città Metropolitana e Province lombarde all'interno dei bandi PNRR emanati dal Ministero dell'Istruzione. In meno di un mese, dagli enti locali sono pervenuti 1344 progetti, per la realizzazione di opere del valore complessivo di oltre 3,2 miliardi di euro. OTTICA DI SISTEMA - "Questa risposta da parte del territorio - ha dichiarato l'assessore regionale all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala - testimonia quanto sia importante il tema dell'edilizia scolastica e mette in luce l'importanza di agire in un'ottica di sistema". PORTARE VALORE AGGIUNTO AI CITTADINI LOMBARDI - "Abbiamo attivato questa Manifestazione di Interesse - ha continuato - per moltiplicare le opportunità per le nostre Amministrazioni locali e per garantire una coerenza di programma indispensabile affinché le risorse del PNRR possano portare un effettivo valore aggiunto ai territori e ai cittadini lombardi". Cinque le linee di intervento su cui gli Enti Locali hanno presentato le proprie candidature: costruzione di nuove scuole mediante demolizione e ricostruzione (85 progetti); asili Nido (92 progetti), Scuole per l'infanzia e Poli per l'infanzia (150 progetti); ampliamento per la realizzazione di mense (140 progetti); realizzazione di palestre o Aree sportive ad Uso scolastico (336 progetti); interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (541 progetti). Inizia ora la fase di valutazione da parte di Regione Lombardia. GRADUATORIA - I progetti ammessi entreranno a far parte dell'Elenco del fabbisogno regionale per l'edilizia scolastica di Regione Lombardia, documento utile agli Enti locali per poter attestare la presenza dei progetti stessi all'interno della programmazione regionale ai fini degli Avvisi del Ministero: per gli interventi di edilizia scolastica presenti nella programmazione regionale, infatti, i bandi PNRR emanati dal Ministero dell'Istruzione prevedono il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo pari a 10 punti. SPAZI INNOVATIVI PER GLI STUDENTI - "Vogliamo offrire ai nostri studenti spazi di apprendimento innovativi, sicuri, certificati, connessi, flessibili - ha aggiunto Sala - Per questo oltre alla Manifestazione di Interesse sul PNRR abbiamo attivato anche un Bando con risorse autonome da 60 milioni di euro per la realizzazione di nuove scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà dei Comuni".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi