meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Mar, 16/04/2024 - 12:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 13:14

Gli studenti lombardi al Panperduto

Territorio - Studenti lombardi al Panperduto

Le dighe del Panperduto, vero e proprio gioiello dell’ingegneria idraulica, stanno diventando un punto di riferimento per diverse scuole del territorio lombardo. Una meta importante nei percorsi d’educazione ambientale intrapresi da istituti di diverso ordine e grado.
Giovedì 11 e venerdì 12 novembre, ad esempio, alcune sezioni della Scuola Primaria di Cusago (Milano) - ex elementari e medie - accompagnate dai loro insegnanti, dai tecnici del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi e dal Presidente Alessandro Folli hanno fatto visita alle dighe che, grazie all’impegno di Regione Lombardia, saranno presto oggetto di un intervento di manutenzione e di riqualificazione da oltre 21 milioni e mezzo di euro.
Gli alunni guidati dallo stesso presidente Folli hanno percorso l’Alzaia del bacino fino agli incili del Canale Villoresi e del Canale Industriale da cui deriva il Naviglio Grande a Turbigo.
“Ma il loro interesse principale - spiega Folli - si è concentrato sulla nuova scala di risalita dei pesci e sulle dighe dei tre gommoni che proprio in quei giorni scaricavano una consistente portata nel Ticino, frutto delle piogge del periodo”.
Mercoledì 17 novembre, si replica con altre scolaresche provenenti sempre dai plessi di Cusago. “Complessivamente - dice il Presidente del Consorzio Villoresi - abbiamo ricevuto richieste per circa 2.000 studenti delle scuole lombarde. Questo dato ci dà la dimensione esatta dell’interesse che vi è attorno a quest’infrastruttura, fondamentale per la nostra agricoltura, ma che in prospettiva sta assumendo una valenza turistica sempre maggiore, candidandosi sin d'ora a divenire il potenziale snodo della navigazione da Locarno a Milano   in vista di Expo 2015”.
E’ chiaro, però, che alla luce degli interventi di sistemazione annunciati a molte classi toccherà attendere la prossima primavera per poter salire al Panperduto.
“La dilazione si rende necessaria  in piccoli gruppi  - precisa il Presidente - perché dovremo prima provvedere alla completa messa in sicurezza dell’ambiente . Anche per questo non sarà possibile evadere tutte le richieste “.
“In ogni caso - conclude Folli - ciò che mi piace sottolineare è l’impegno del nostro Ente anche su questo versante.  L’educazione ambientale deve essere, infatti, una precisa missione per chi come noi ispira la propria azione alla tutela integrale ed organica del territorio”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi