meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 10:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 11:13

Due medici in pensione

Se la posizione della dottoressa Olivares era nota da tempo, un po’ spiazzante, anche per molti cittadini, è quella del dottor Borromeo. Due medici in pensione.
Cuggiono - Medici in pensione

Se la posizione della dottoressa Olivares era nota da tempo, un po’ spiazzante, anche per molti cittadini, è quella del dottor Borromeo. Entrambi storici medici di base cuggionesi, nel prossimo mese andranno in pensione. E alcune associazioni del paese (Acli, Aido, Avis, Centro Sociale, Ecoistituto) non hanno perso tempo per manifestare le loro preoccupazioni. “Chiediamo a Regione e ATS un intervento urgente perché questa situazione sia risolta. Il medico di famiglia è stato ed è fondamentale per il benessere della persona. Sapeva tutto di te e dei tuoi familiari, doveva garantirti ‘la salute’, come da principio costituzionale. Doveva essere scelto dal cittadino nell’ambito del Comune. Se lo volevi in altra località, dovevi fare esplicita richiesta e presentare il certificato di accettazione da parte del medico. Questo concetto da alcuni anni viene disatteso. I medici vengono assegnati d’ufficio (o viceversa le persone vengono assegnate a un medico) anche fuori dal paese creando notevoli disagi ai cittadini, soprattutto ai più bisognosi e fragili. Questa condizione si è già verificata a Cuggiono pochi anni fa con un medico andato in pensione. Ma si riproporrà a breve in maniera più pesante perché sono 2 i medici che andranno in pensione a fine giugno. Cuggiono ha 8300 abitanti, escludendo i minori seguiti dai pediatri, dovrebbero esserci 5 medici di base. Oggi ce ne sono 4, tra breve si ridurranno a 2, la situazione sarà a dir poco drammatica”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi