meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Lun, 03/05/2021 - 06:50

data-top

giovedì 06 maggio 2021 | ore 09:25

Il cedro... adottato

Il cedro dell'Himalaya, che doveva essere abbattuto, è stato invece salvato grazie all'associazione ambientalista 5 agosto 1991 e ora anche adottato dall'Amministrazione.
Buscate - Cedro (Foto d'archivio)

La parabola del cedro dell'Himalaya antistante il cimitero di Buscate può dirsi felice: dacché doveva essere abbattuto, è stato poi salvato grazie ad una perizia agrotecnica sovvenzionata dall'associazione ambientalista 5 agosto 1991 e ora sarà anche adottato dall'Amministrazione comunale. La cooperativa Castello onlus di Trezzo sull'Adda, infatti, si è offerta di seguire a prezzi calmierati l'esemplare da vicino, occupandosi della sua manutenzione per i prossimi 10 anni. Gli interventi previsti? Controllo visivo in quota dei fascioni mediante tree climbing, potature di alleggerimento, controllo alla base. “È bello che questo albero monumentale sia stato salvato – commenta il sindaco Fabio Merlotti - E che ora possa essere uno strumento per sensibilizzare i cittadini, soprattutto quelli più piccoli, sulla valorizzazione del nostro patrimonio arboreo e sull'importanza del ruolo che gli alberi svolgono per il nostro pianeta”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Rispondi