meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 16:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 17:36

Mezzo sotto sequestro, nascosto in un capannone

Asporta dal luogo di custodia e nasconde in un capannone a Turbigo un veicolo posto sotto sequestro dalla Polizia locale di Castano Primo dopo che era stato beccato a circolare da 10 anni con patente scaduta, senza assicurazione e senza revisione.
Castano - Polizia locale (Foto d'archivio)

Asporta dal luogo di custodia e nasconde in un capannone a Turbigo un veicolo posto sotto sequestro dalla Polizia locale di Castano Primo dopo che era stato beccato a circolare da 10 anni con patente scaduta, senza assicurazione e senza revisione. I fatti - Settembre 2019, un uomo viene fermato dagli agenti di Polizia locale nel centro cittadino di Castano proprio mentre è alla guida di un autocarro da dieci anni senza revisione ed assicurazione e soprattutto con la patente di guida scaduta nel 2009. Il conducente un cittadino italiano, dopo una serie di scuse cercando di eludere il controllo, questi però veniva accompagnato presso l’Ufficio di piazza Mazzini, dove dopo i relativi accertamenti ed approfondimenti gli venivano contestate le violazioni di cui agli art. 80, 193, 126 e 180 del Codice della Strada per un totale di 1414 euro. Il mezzo veniva posto sotto sequestro e veniva altresì disposto il ritiro della patente. L’uomo però, fregandosene di quanto intimato dall’autorità dopo il sequestro non aveva mai ottemperato all’ordine di consegna della carta di circolazione di cui all’art.180 del CDS e anzi aveva nel frattempo fatto revisionare il mezzo e provveduto ad assicurarlo, rimettendolo in circolazione, consegnandolo ad una terza persona, la cui posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria. Gli agenti oltre a contestare all’interessato la mancanza del mancato invito di cui sopra, si accorgevano della sottrazione del veicolo dal luogo di custodia, non potendo così dare seguito alla confisca del mezzo disposta dalla Prefettura di Milano. I poliziotti locali procedevano così a deferire l’uomo all’Autorità Giudiziaria. L’indagato, su disposizione del PM della Procura della Repubblica di Busto Arsizio Dott.ssa Nadia Calcaterra, titolare dell’indagine, veniva a mezzo delega al Comando di Polizia locale di Castano Primo posto ad interrogatorio, ma l’uomo seppur assistito dal proprio legale non voleva rilevare ove fosse custodito l’autocarro. Così gli agenti ponevano in essere una celere attività di polizia giudiziaria che interessava vari comuni dell’hinterland milanese, dopo accertamenti in Bernate Ticino e Robecchetto con Induno, individuavano il mezzo all’interno di un capannone nel Comune di Turbigo. Posto immediatamente sotto sequestro veniva recuperato a mezzo carro attrezzi del custode acquirente al fine di farlo rientrare nella proprietà dello Stato a mezzo confisca. L’uomo dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria dei vari reati commessi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi