meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 07:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 08:37

Electroclassic Festival

Domani, martedì 24 novembre 2020, alle ore 21:30 si terrà il primo appuntamento con due dei progetti vincitori del contest “CALL FOR ELECTROCLASSIC”.
Musica - Electroclassic Festival

Domani, martedì 24 novembre 2020, alle ore 21:30 si terrà il primo appuntamento con due dei progetti vincitori del contest “CALL FOR ELECTROCLASSIC”. Il duo formato da Tommaso Esposito e Davide Broggini, e quello formato da Luca Perciballi e dal pittore Mattia Scappini, presenteranno rispettivamente i progetti “Ho una barca” e “Fragile”, in diretta streaming dall’Ottavanota Auditorium, sui canali ufficiali del Festival.

Call for Electroclassic, concorso rivolto a musicisti che elaborano elettronicamente sorgenti acustiche, è stato organizzato in collaborazione con il Corso di Sound Design della scuola di Arti Visive dello IED - Istituto Europeo di Design. Gli artisti, selezionati da una commissione composta da Floraleda Sacchi (Amadeus Arte), Piero Chianura (BigBox) e Painé Cuadrelli (IED) presenteranno al pubblico un proprio progetto di musica dal vivo realizzato attraverso l’integrazione tra strumenti acustici tradizionali ed elaborazione elettronica, anche in chiave multidisciplinare.

Per l'occasione, Painé Cuadrelli (sound designer, musicista, dj, e coordinatore del corso di Sound Design di IED Milano) ha realizzato ELECTROCLASSIC MIX, una speciale selezione di brani in cui elettronica e classica si incontrano. La raccolta, montata in un flusso continuo nella forma ibrida di selezione radiofonica e ‘mixtape’, in cui brani completi si alternano con frammenti e spezzoni sonori, è già fruibile su Mixcloud.

Gli altri musicisti vincitori del contest (Silvia Cignoli e Sabrina De Mitri) si esibiranno venerdì 27 novembre alle ore 21:30 in diretta streaming dallo Spazio Tadini.

ELECTROCLASSIC FESTIVAL, rassegna musicale in cui l’elettronica incontra le sonorità degli strumenti tradizionali, ideato e diretto da FLORALEDA SACCHI (artista pluripremiata e vincitrice di un Latin Grammy) in collaborazione con Piero Chianura (fondatore delle testate BIGBOX MAGAZINE e MUSICEDU), proseguirà fino al 29 novembre 2020.

Otto appuntamenti in diretta streaming sui canali ufficiali del festival in cui si terranno talk, esibizioni live, performance di artisti italiani e ricercatori di fama internazionale.

ELECTROCLASSIC FESTIVAL propone progetti di musica dal vivo alternati a momenti di discussione e condivisione mediati da Piero Chianura, caratterizzati da un’apertura alla contaminazione e alla multidisciplinarietà artistica. I protagonisti del Festival saranno artisti, ma anche ricercatori sul suono interpretato come fonte di benessere e conoscenza di sé, pratica fondamentale per essere musicisti consapevoli. A differenza delle edizioni passate, nel rispetto delle disposizioni governative in merito alla prevenzione della diffusione del COVID 19, le otto serate si svolgeranno gratuitamente in diretta streaming sui canali ufficiali del festival, in collegamento da luoghi e spazi simbolo della cultura e dello spettacolo di Milano.

Il festival, patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, è anche content partner della Milano Music Week 2020.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi