meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 14°
Gio, 02/05/2024 - 10:50

data-top

giovedì 02 maggio 2024 | ore 11:01

Gallarate, Cittiglio, Tradate: le pediatrie diventano reparti Covid

Situazione particolarmente critica nel varesotto: servono spazi e risorse infermieristiche per i sempre maggiori pazienti Covid-19. Chiudono temporaneamente le pediatrie di Gallarate, Cittiglio e Tradate.
Salute - Reparto di pediatria

Nella vicina e grande Gallarate a partire da oggi, 7 novembre, è temporaneamente stata chiusa (fino a data da destinarsi) il reparto di pediatria. All’Ospedale di Gallarate rimane attivo il solo Punto nascita e il Pronto soccorso pediatrico, con la presenza di un’ambulanza dedicata per gli eventuali, necessari trasferimenti.
La Pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio prenderà in carico i pazienti di quella gallaratese e tutti i bambini e adolescenti di cui è necessario il ricovero.
Il fine della riorganizzazione aziendale è liberare risorse infermieristiche, che possano essere impiegate per l’emergenza Covid.
Situazione analoghe anche in altre città vicine del varesotto. Chiudono le pediatrie di Cittiglio e Tradate. I piccoli pazienti vengono trasferiti all’ospedale Del Ponte di Varese. La decisione già attuata serve per riorganizzare ulteriormente i reparti dell’Asst Sette Laghi che deve aumentare la sua capacità di ricoverare pazienti Covid.
Le due pediatrie che si sono liberate vengono utilizzate per accogliere i pazienti delle cure subacute dell’Ospedale di Luino e queste ultime, con 24 posti letto, possono così essere convertite per accogliere pazienti Covid.
Contestualmente, è in programma entro domenica all’Ospedale di Tradate l’accorpamento dei due reparti di Medicina e di Geriatria, così da liberare un’area di degenza da 32 letti destinati ad accogliere pazienti Covid

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi