meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Gio, 13/08/2020 - 22:20

data-top

giovedì 13 agosto 2020 | ore 22:30

Agricoltura: protocolli anti Covid

Vendemmie e raccolti sicuri con i protocolli anti Covid, previsti da Regione Lombardia per i lavoratori stagionali. A tutti sarà effettuato il tampone gratuito in fase di assunzione.
Territorio - Lavoratori nei campi (Foto internet)

Vendemmie e raccolti sicuri con i protocolli anti Covid, previsti da Regione Lombardia per i lavoratori stagionali. A tutti sarà effettuato il tampone gratuito in fase di assunzione e ogni giorno sarà misurata la temperatura corporea con l’esclusione temporanea dall’attività nel caso questa sia superiore a 37,5 gradi. Lo riferiscono gli assessori Giulio Gallera (Welfare) e Fabio Rolfi (Agricoltura) al termine dell’incontro con i rappresentanti delle Associazioni e dei Sindacati di categoria che ha consentito di presentare e condividere le procedure di prevenzione per i lavoratori stagionali. GALLERA: SEMPRE IN PRIMO PIANO LA SALUTE DEI LAVORATORI - “Si tratta di passaggio molto importante – spiega Gallera – che mette in primo piano la salute dei lavoratori attraverso una serie di misure finalizzate a monitorare e prevenire la diffusione del contagio da Coronavirus. Abbiamo attivato inoltre un’interlocuzione con il Ministero della Salute al fine di armonizzare le nostre misure con i provvedimenti sulla quarantena definiti dal Governo riferiti in particolare ai cittadini di alcuni Paesi, quali ad esempio la Romania, dove la situazione pandemica sta destando parecchie preoccupazioni”. ROLFI - “Dobbiamo necessariamente coniugare le esigenze sanitarie con quelle economiche delle aziende vitivinicole lombarde. In alcune zone della nostra regione - prosegue Rolfi - la vendemmia inizia già nella prima decade di agosto. Per questo stiamo giocando d’anticipo per offrire un protocollo che sia operativo in tempi rapidi. Abbiamo come sempre collaborato con le associazioni agricole di categoria perché vogliamo che ci sia condivisione e che i lavori di vendemmia avvengano in totale sicurezza”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Rispondi