meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 11:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 12:29

Donate all'Ospedale le opere di Santo Nania

Cuggiono - Ospedale

L’atrio dell’hospice 'Il Girasole' dell’Ospedale di Cuggiono diventa quasi una galleria d’arte per accogliere la collezione di opere che il pittore legnanese Santo Nania dona al reparto di cure palliative diretto da Ivanoe Pellerin. I quadri, oltre una ventina, eseguiti tra il 2006 e il 2009, tutti olio su tela o tavola, in medio formato, ritraggono prevalentemente paesaggi, marine e campi fioriti, ma anche ambienti urbani e di lavoro, come per il quadro “Fonderia” del 2009.
Il pittore, che ha abbandonato da anni la tecnica “impressionista” per dedicarsi alla pittura informale, è tornato alla tecnica primitiva esclusivamente per l’Hospice di Cuggiono, dipingendo i quadri con l’intento di suscitare nei visitatori e nei pazienti del reparto rasserenanti emozioni coloristiche.
La presentazione delle opere, che rimarranno esposte in modo permanente all’hospice che le riceve in dono, avverrà giovedì 13 maggio alle ore 12 presso la Sala Riunioni al secondo piano dell’ospedale.
Interverranno, oltre a pazienti, al personale di reparto e ai familiari, lo stesso artista, il Direttore generale dell’Azienda ospedaliera Carla Dotti, il Direttore sanitario Angelo Cordone, il Direttore amministrativo Renato Malaguti, il Direttore sanitario del Presidio ospedaliero Legnano-Cuggiono Enrica Massimo e il Direttore medico dell’ospedale Piergiorgio Menè. Sarà presente il Sindaco di Cuggiono Giuseppe Locati.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi