meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 03:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 04:49

Leggiamo... insieme

I più grandi leggono ai più piccoli. I più grandi sono gli studenti del Liceo, i più piccoli quelli della scuola dell'Infanzia e della Primaria e Secondaria di Arconate.
Arconate - Gli studenti del Liceo leggono ai piccoli alunni

I più grandi leggono ai più piccoli per farli sognare, per fargli incontrare nuove storie e personaggi, per stimolare la loro fantasia e intelligenza. Come in una famiglia, i più grandi leggono i libri ai più piccoli: una lettura animata a più voci per coinvolgerli e invogliarli a sfogliare le pagine con sempre più interesse. I più grandi sono gli studenti del Liceo di Arconate e d’Europa che si sono messi a disposizione degli alunni più piccoli della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Arconate. L’Istituto Omnicomprensivo ha, infatti, aderito a 'Libriamoci', Giornate di lettura per la scuola’; si tratta di una iniziativa promossa dal MIUR con un progetto dal titolo ‘... Dai, raccontaci un’altra storia’, volto alla promozione della passione per la lettura all’interno delle scuole. Nella settimana tra l’11 e il 15 novembre il Dipartimento di Lettere del Liceo Linguistico ha proposto alle classi degli ordini inferiori e alle classi prime dello stesso Liceo, alcune letture animate a più voci; i lettori sono stati proprio gli studenti volontari di seconda, terza, quarta e quinta Liceo, che si sono lasciati coinvolgere con entusiasmo al progetto. L’adesione e la cordiale collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola ha reso quindi possibile un’esperienza costruttiva per tutti che potrebbe essere riproposta e allargata. I più piccoli hanno infatti omaggiato i lettori più grandi con applausi, disegni, ricordini e... tanti abbracci! Le letture scelte sono state ‘La lucciola Nina’ (di Menezes-Ferri) per l’Infanzia, ‘Il palazzo di gelato’ e ‘Ascensore per le stelle’ (di Rodari) per la Primaria, ‘Il bosco sull’autostrada’ (di Calvino) per la Secondaria e ‘Le città invisibili: Le città continue: Leonia’ (di Calvino) per le prime Liceo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi