meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 07:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 08:05

"Senza garanzie, stop al 5G"

La decisione presa dall'Amministrazione comunale. "Prima vogliamo analisi e studi definitivi sulla sicurezza di questi impianti e garanzie sulla salute dei castanesi".
Attualità - Impianti 5G (Foto internet)

"Meglio prima che poi": volendo riassumerla in una semplice frase, beh... potrebbe essere sicuramente questa. Perché è di oggi la notizia che l'Amministrazione comunale ha deciso di sospendere e bloccare tutti i lavori per l'installazione e l'attivazione di piattaforme per la diffusione della tecnologia 5G sul territorio di Castano Primo. "Voglio, innanzitutto, precisare (per fare ulteriore chiarezza) che, allo stato attuale, non c'è alcun intervento di questo tipo in città - afferma il sindaco Giuseppe Pignatiello - Nulla, insomma, è stato attivato, ma abbiamo ritenuto, comunque, necessario fermare fin da subito ogni possibilità in tal senso, almeno fino a che non avremo analisi e studi definitivi sulla sicurezza di simili impianti". In poche parole, come specifica lo stesso primo cittadino sulla sua pagina facebook ufficiale, si dice 'stop' all'avvio del 5G: "Finché non avremo garanzie certe sull'impatto che questa tecnologia può avere sui castanesi. Certo, vogliamo un futuro migliore, vogliamo innovazioni e tecnologie che rendano migliore la vita di tutti noi, però, allo stesso tempo, vogliamo che il futuro sia sano e sicuro per tutti, senza se e senza ma. Saremo pronti, pertanto, a discuterne quando avremo garanzie che il 5G non avrà impatti pericolosi sulla salute dei nostri concittadini".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi