meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 08:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 09:04

"Collaborazione per il sociale"

L'intervista al vicesindaco di Marcallo con Casone, Roberto Valenti: "Fondamentale è coinvolgere e condividere progetti e idee con le varie associazioni e realtà".
Marcallo con Casone - Roberto Valenti

Dopo cento giorni dall'insediamento del Consiglio Comunale e della giunta di Marcallo con Casone, un primo bilancio del lavoro svolto dall'Amministrazione è disponibile su 'La Gazzetta di Marcallo con Casone', periodico informativo comunale. “Per quanto riguarda il formato della Gazzetta, siamo tornati 'alle origini', riprendendo la grafica delle prime pubblicazioni - ha spiegato il vicesindaco Roberto Valenti - Stiamo cercando di programmare un'uscita mensile per fornire informazioni quanto più aggiornate ai cittadini. Sarà disponibile in versione digitale, nel sito ufficiale e nei profili social del Comune, e in quella cartacea, con 2500 copie che saranno distribuite casa per casa”. Valenti, assessore alle Politiche Sociali e Welfare, dichiara di voler coinvolgere le associazioni nel lavoro. “Le realtà associative hanno numerose difficoltà, sia per il calo dei volontari sia per ragioni di natura economica. Questo problema non riguarda solo Marcallo e Casone - continua il vicesindaco - Ne abbiamo avuto conferma confrontandoci con le altre Amministrazioni del territorio. Da parte nostra, cerchiamo di sostenerle il più possibile”. A tal proposito, ecco una serie di attività recenti, proposte da L'Oro Onlus, attiva a Marcallo da dieci anni. L'associazione ha, infatti, promosso, insieme al Centro Pensionati, un corso di cucina per ragazzi disabili, che inizierà sabato 12 ottobre. “La collaborazione tra le istituzioni comunali, le scuole e tutte le associazioni è indispensabile, anche per conoscere eventuali situazioni di disagio- afferma Valenti- L'Amministrazione può fungere da anello di congiunzione tra le diverse realtà”. Il vicesindaco afferma che, cooperando con gli altri Comuni, si raggiunge una migliore programmazione dei servizi. “Stiamo riscrivendo insieme il Piano Sociale di Zona del Magentino e, da parte nostra, intendiamo garantire e implementare servizi già esistenti a Marcallo e Casone. È in calendario per il mese di aprile, ad esempio, la giornata organizzata da Salute Donna sulla prevenzione delle malattie oncologiche femminili; intendiamo implementarla, fornendo informazioni utili anche ai cittadini di sesso maschile”, conclude Valenti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi