meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia 19°
Mer, 03/06/2020 - 20:20

data-top

mercoledì 03 giugno 2020 | ore 21:01

“Three for two” su Radio Magenta

La trasmissione sarà condotta dalla talentuosa musicista Eugenia Canale e dall’esperto Leonardo Bonfiglio.
Magenta - A Radio Magenta “Three for two”

Il palinsesto musicale di Radio Magenta si arricchisce di un nuovo programma dedicato al Jazz. Si tratta di “Three for Two” trasmissione condotta dalla talentuosa musicista Eugenia Canale e dall’esperto Leonardo Bonfiglio.

Dal prossimo 21 settembre la trasmissione andrà in onda ogni sabato alle ore 13.20 e in replica ogni mercoledì alle ore 19.10.

«L’idea della trasmissione nasce da una considerazione: molte volte nel jazz ci è capitato di ascoltare versioni di famose “song”, i cosiddetti standard, che nell’interpretazione di svariati musicisti sembrano brani diversi», spiegano i conduttori Eugenia e Leonardo, aggiungendo: «Questo succede grazie alla sensibilità e all’abilità musicale dei musicisti che nei diversi momenti storici del jazz hanno raccontato il brano in modo differente».

Da questa considerazione ha avuto origine il format, una trasmissione dalla durata di 30 minuti in cui si ascolteranno tre diverse versioni dello stesso standard (brano) scelto per la puntata mettendo in evidenza le differenze stilistiche e interpretative dei musicisti che li eseguono. Un compito questo che è stato affidato a Leonardo, voce storica del jazz a Radio Magenta, in coppia con Eugenia Canale, musicista di fama nazionale e profonda conoscitrice delle tecniche jazzistiche.

Il titolo della trasmissione prende ispirazione da uno degli standard più famosi della storia del jazz: “Tea for two”. Giocando con questo titolo e considerando che, nel corso della trasmissione, verranno ascoltate tre diverse versioni dello stesso brano e che ad accompagnare all’ascolto di questi pezzi musicali ci saranno 2 conduttori è stato scelto il titolo del programma “Three for two”.

«Eugenia Canale entra così a far parte della famiglia di Radio Magenta portando ulteriore competenza e conoscenza musicale», afferma Marco Nosotti, direttore di Radio Magenta.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Rispondi