meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 01:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 02:31

Politica: primo sondaggio post-crisi

Si attendeva il primo responso dei sondaggi dopo la crisi politica innescata dalla Lega l'8 agosto. Ecco i primi dati che vedono la Lega scendere al 31% e una ripresa di Partito Democratico e Moviemento 5 Stelle. Male Forza Italia.
Generica - Senato della Repubblica (da internet)

Si attendeva il primo responso dei sondaggi dopo la crisi politica innescata dalla Lega l'8 agosto. Ecco i primi dati che vedono la Lega scendere al 31% e una ripresa di Partito Democratico e Moviemento 5 Stelle. Male Forza Italia. Rispetto alle elezioni Europee, dove aveva raccolto il 34.3% dei voti, se si andasse oggi alle urne sembra che il partito di Matteo Salvini prenderebbe il 31,3%. Pur rimanendo l’unica forza politica sopra il 30%, la Lega avrebbe perso tre punti dopo la decisione del suo leader di far cadere il governo. E questo nonostante il fatto che l’83% degli elettori leghisti si dica d’accordo con la posizione presa dal suo leader.
Il Partito Democratico invece pare avere guadagnato da questa crisi in termini di popolarità: dal 22.7% delle Europee sarebbe passato al 24.6%, salendo di poco meno di due punti. Cresce anche il consenso per il Movimento Cinque Stelle di Luigi di Maio che, dopo la ripida caduta starebbe recuperando punti. Sono proprio i grillini quelli che più sono stati premiati da questi crisi passando da un 17.1% alle europee al 20.8%: quasi quattro punti di differenza.
In calo invece anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, che perde mezzo punto: a maggio aveva l’8.8% mentre ora si fermerebbe all’8.3%. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni cresce impercettibilmente passando dal 6,5% al 6,7%. Cadono invece +Europa e La Sinistra, scendendo rispettivamente da 3.1% a 2.5% e da 1.7% a 1.4%. Contrariamente al resto d’Europa, in Italia cala il consenso per Europa Verde che da 2.3% scende all’1.8%. Ma il partito che raccoglie il maggior numero di consensi è quello dell’astensione, che secondo Tecné si attesta ora al 48.3%.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi