meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Mar, 23/04/2024 - 16:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 17:08

'Caccia Grossa' ai... rifiuti

Gli studenti delle classi terze della Primaria in visita alla 'Montello S.p.A', in provincia di Bergamo, per vedere da vicino il recupero e riciclo della plastica.
Castano Primo - Un momento della visita alla 'Montello S.p.A.'

Vetro prima, plastica poi, ma più in generale i rifiuti. Che fine fanno una volta raccolti? Cosa sono? E, in modo particolare, come vengono riciclati? Forza, allora, e si... va, o meglio si torna in azienda. Già, perché dopo la visita di qualche settimana fa alla 'Tecno Recuperi' di Gerenzano (in provincia di Varese), nei giorni scorsi ci si è trasferiti alla 'Montello S.p.A.' (impianto in provincia di Bergamo, specializzato, appunto, nel recupero della plastica). L'ultimo step, insomma, del progetto 'Caccia Grossa', iniziativa di educazione civica - ecologica (inserita nel percorso 'Io Cittadino') che ha visto protagonisti, da una parte gli alunni delle classi terze dell'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino', dall'altra gli agenti della Polizia locale di Castano Primo e l'Amministrazione comunale e durante la quale si è potuto, come si dice, 'toccare con mano' quanto approfondito e studiato in classe. "Una fondamentale opportunità di ulteriore crescita e conoscenza da parte dei 'nostri' ragazzi - spiega Luca Fusetti (amministratore comunale castanese); con lui erano presenti anche Carlo Ferré e Christian Migliorati, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio dei Comuni dei Navigli - Un appuntamento davvero significativo, durante il quale abbiamo potuto vedere da vicino dove finisce e come diventa la nostra plastica che raccogliamo e ricicliamo. Una lezione direttamemte sul campo, che si è potuta realizzare grazie al lavoro, all'impegno ed alla collaborazione di più parti che voglio ringraziare una ad una, in particolar modo l'agente della Polizia locale Patrizia Boioli per l'attività portata avanti nel corso dell'intero anno scolastico". Diversi, alla fine, i momenti della visita: inizialmente ecco una lezione teorica per spiegare le varie fasi industriali del trattamento dei rifiuti plastici (dall'arrivo alla separazione e sistemazione per tipologia, passando per il trattamento attraverso i processi ad alta tecnologia ed alla produzione di materie prime seconde e manufatti che vengono immessi di nuovo nel mercato); quindi ci si è spostati nell'impianto vero e proprio, per seguire dal vivo le differenti fasi di lavorazione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi