meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 03:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 04:33

'Four Corners of the World'

La 3^ edizione della 'Milano Photo Week': nello spazio Photo Square di Malpensa dedicato tradizionalmente alla fotografia è stata inaugurata la nuova mostra di Roberto Polillo.
Malpensa - 'Four Corners of the World'

La terza edizione della 'Milano Photo Week' annovera tra le varie location anche l’aeroporto di Milano Malpensa. Ed è proprio nello spazio Photo Square dedicato tradizionalmente alla fotografia che è stata inaugurata la nuova mostra di Roberto Polillo: 'Four Corners of the World'. Roberto Polillo gira il mondo e ne fotografa alcuni particolari. Quelli che più lo colpiscono. Ma non come la maggior parte dei fotografi viaggiatori: non vuole documentare gli aspetti caratteristici - diversi o semplicemente curiosi - dei luoghi che visita, cerca, invece, di catturare e rappresentare lo 'spirito dei luoghi', la loro atmosfera, ciò che sta dietro a ciò che si vede. Ne ricerca l'anima, e tenta di trasmetterla con le sue immagini. Esplora la diversità del nostro pianeta, con lo spirito del collezionista. È affascinato da quei luoghi che possiedono quella speciale "magia" che il viaggiatore percepisce immediatamente quando li visita. Quei luoghi che comunicano sensazioni che non si dimenticano anche dopo molti anni, quei luoghi unici in cui desideriamo ritornare. Le tecniche tradizionali utilizzate nella fotografia di viaggio non sempre riescono a comunicare queste sensazioni. Ecco perché le immagini di Roberto sono sempre mosse. In questo modo i dettagli sono nascosti, per portare alla superficie quelle atmosfere che percepiamo per istinto. Quando l'immagine funziona, essa mostra aspetti della realtà che l'occhio "fermo" non può percepire: è così possibile catturare quelle relazioni fra le forme, i colori e gli elementi della scena che solo il movimento può mostrare. Lo scopo di Roberto è quello di esplorare aspetti della realtà che altrimenti resterebbero nascosti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi