meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 14:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 14:55

'Settimana della Bonifica' al Museo

In occasione della 'Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione', apertura speciale per il Museo Emeroteca delle Acque Villoresi in via Corio a Castano. Sabato 18 e domenica 19.
Castano Primo - Il Museo Emeroteca delle Acque Villoresi

In occasione della 'Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione', organizzata in tutto il Paese dall’11 al 19 maggio dall’associazione nazionale dei Consorzi di bonifica ANBI, ETVilloresi promuove aperture speciali dei suoi principali siti e poli museali, tra cui il Museo Emeroteca delle Acque Villoresi di Castano Primo. Ospitata in due sale al primo piano, nello stesso stabile di via Corio dove ha sede anche il Museo Civico con la splendida Via Crucis di Gaetano Previati, l’Emeroteca delle Acque Villoresi restituisce, grazie ad un’infografica accattivante e ad una serie di tavole tecniche e di dettaglio, la costruzione del Canale Villoresi e di riflesso l’origine del Consorzio che ancora oggi regola le sue acque. In uno spazio dedicato, al piano, sono raccolte altresì le carte storiche di ETVilloresi, riordinate di recente e inventariate in base ai dettami del Codice dei beni culturali e del paesaggio. La visita al sito permette anche, grazie alla raccolta di strumenti e utensili storici custoditi in loco, di familiarizzare con l’evoluzione della tecnica idraulica. Ad accogliere il pubblico, nel corso della 'Settimana della Bonifica', i dipendenti di ETVilloresi, messi a disposizione, in virtù delle proprie competenze e della propria esperienza, per raccontare a visitatori e semplici curiosi il Consorzio 'da dentro'. L’appuntamento è, allora, per il prossimo fine settimana: sabato 18 maggio 10 - 12.30 e 15 - 18; domenica 19 maggio 10 - 12.30 (ingresso gratuito, non occorre prenotare. Per informazioni: 02/48561351-384 oppure info [at] etvilloresi [dot] it).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi