meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 02:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 03:10

La notte degli Oscar

Generica - Oscar

Presentata dall’inedita coppia Alec Baldwin e Steve Martin, si è svolta domenica 7 marzo come di consueto a Los Angeles l’82° edizione della Notte degli Oscar, ossia il maggior riconoscimento cinematografico conferito dall’Academy Motion Picture Arts and Sciences. Pronostici e ‘rumors’ si susseguivano ormai da un mese, dopo che le candidature erano state rese note a febbraio, e si sa che l’emozione è palpabile anche per chi, da spettatore, segue la cerimonia in tv facendo il tifo per i suoi attori preferiti.
Nella categoria Miglior Film, quest’anno con ben 10 titoli tra cui scegliere, partiva avvantaggiato il colossal campione di incassi ‘Avatar’ di James Cameron, ma ad avere la meglio è stata la sua ex moglie Kathryn Bigelow, che ha trionfato con ‘The hurt locker’, aggiungendo a questo ambito premio anche quello per la miglior regia, oltre ad altre 4 statuette. Vittoria annunciata tra gli attori protagonisti, quella di Jeff Bridges in ‘Crazy Heart’, che ha ottenuto il successo alla sua quinta candidatura. Tra gli attori non protagonisti trionfa Christoph Waltz a discapito dell’eccelso Stanley Tucci, mentre Mo’nique in ‘Precious’ vince tra le attrici non protagoniste.
Per l’ennesima volta la camaleontica bravura di Meryl Streep è stata messa in un angolo, e le è stato ‘strappato’ di mano il terzo Oscar, dopo quelli vinti nel 1979 e nel 1982, e soprattutto dopo una pioggia di nomination, ben 16. E’ infatti Sandra Bullock a trionfare tra le attrici protagoniste per ‘The blind side’, e c’era da aspettarselo visto che lo scorso anno è stato decisamente quello che ha segnato la sua affermazione sul grande schermo e al botteghino. Ci sono anche due italiani tra i premiati: Mauro Fiore, per la miglior fotografia in ‘Avatar’ e Michael Giacchino per la miglior colonna sonora in ‘Up’.
Di seguito tutti i premiati:
Film animazione: Up
Sceneggiatura originale: The Hurt Locker
Sceneggiatura non originale: Precious
Film straniero: The Secret in her eyes (Argentina)
Scenografia: Avatar
Costumi: The young Victoria
Montaggio: The hurt Locker
Trucco: Star Trek
Canzone: Crazy Heart
Effetti speciali: Avatar
Montaggio sonoro: The Hurt Locker
Miglior sonoro: The Hurt Locker
Oscar alla carriera per Lauren Bacall, Roger Corman e Gordon Willis

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi