meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 03:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 04:12

Un premio per il maestro Villa

A Buscate sarà istituito un premio alla memoria, ma soprattutto in onore del maestro Filippo Villa, illustre cittadino, pittore e artista di chiara fama scomparso a novembre.
Buscate - Una foto ricordo del maestro Filippo Villa

A Buscate sarà istituito un premio alla memoria, ma soprattutto in onore del maestro Filippo Villa, illustre cittadino, pittore e artista di chiara fama, scomparso lo scorso novembre, a 80 anni appena compiuti. “Il 25 maggio apriremo il bando, con una mostra di opere inedite del maestro, a cura del figlio Ennio, che si potrà visitare fino a sabato 8 giugno – spiega Lorenzo Massellucci, consigliere con delega alla Cultura e promotore del progetto – Il concorso sarà suddiviso in due sezioni: arti visive e scultoree, e sarà rivolto ad artisti dai 17 fino ai 40 anni. Vi sarà tempo di iscriversi fino a venerdì 13 settembre. I finalisti e vincitori verranno premiati durante l’evento di sabato 19 ottobre, durante il quale verranno esposte anche le opere selezionate dalla giuria come finaliste. Sono previsti dei premi in denaro per i vincitori, con la possibilità di esporre ad Inverart in autunno e presso due rinomate gallerie di Milano e di essere pubblicati in un catalogo a colori. In parallelo, il prossimo inverno saranno portati avanti anche dei laboratori artistici nelle scuole di Buscate sul tema delle radici, ovvero dell’attaccamento alle origini, tanto care a Filippo”. “La prima edizione del Premio Villa mi rende onorato. Rappresenta tanto per me perché è un riconoscimento che Buscate dedica a mio papà come artista e uomo – commenta il figlio Ennio - Fin da giovane ha manifestato un attaccamento e un amore per il suo paese e le sue tradizioni che si è palesato nel percorso artistico e personale. Ricevere un simile riconoscimento l’avrebbe reso molto fiero. Viveva per il suo lavoro, viveva per la sua Buscate”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi