meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 09:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 10:17

La Scala nella storia

Una mostra a Turbigo per scoprire le vicende e i protagonisti di uno dei più prestigiosi teatri nel panorama internazionale, simbolo del capoluogo lombardo.
Milano - Teatro alla Scala

Sarebbe riduttivo definire la Scala di Milano come un semplice teatro: uno dei templi della cultura italiana è infatti un simbolo, grazie alla sua storia e alle Opere rappresentate. Ideata dall'architetto Giuseppe Piermarini e inaugurata nel 1778, il Teatro alla Scala è stato gravemente danneggiato durante l'ultimo conflitto mondiale. Ma il luogo, come già precisato, è un emblema per via dei musicisti, dei direttori d'orchestra, dei cantanti d'Opera, dei coreografi, dei ballerini, dei costumisti e del pubblico che, quotidianamente, hanno reso grande la Scala, ricostruita perciò nel giro di pochi mesi. Per scoprire i segreti del Teatro alla Scala, l'associazione 'Amici della Musica' di Turbigo, insieme alla locale Pro Loco e con il patrocinio del Comune, ha organizzato una mostra che ripercorre la storia del più noto teatro italiano, tramite manifesti, stampe e fotografie d'epoca. L'esposizione sarà inaugurata alle ore 20.30 di sabato 30 marzo presso la Sala delle Vetrate di Turbigo, in via Roma 39, e sarà visitabile fino al 7 aprile. Nella serata del 30 marzo si svolgerà inoltre la conferenza illustrativa di Giancarlo Landini, musicologo e critico musicale, oltre che direttore della rivista specializzata 'L'Opera'. L'ingresso è libero ma, per la serata inaugurale, è gradita la prenotazione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi