meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 10:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 11:22

Un concerto in 3D audio

Il 15 marzo al “Mare Culturale Urbano” di MILANO, MARCO DI NOIA e STEFANO CUCCHI presenteranno “ELETTRO ACQUA 3D LIVE”, il primo concerto in 3D audio in assoluto!
Musica - Elettro Acqua 3D (locandina)

Il 15 marzo al “Mare Culturale Urbano” di MILANO (Via Giuseppe Gabetti, 15 – ore 21), MARCO DI NOIA e STEFANO CUCCHI presenteranno “ELETTRO ACQUA 3D LIVE”, il primo concerto in 3D audio in assoluto!

Anticipato da un breve excursus storico sugli esperimenti binaurali e supportato da esempi audio in cuffia, il concerto ripercorrerà la scaletta di “ELETTRO ACQUA 3D”, l’innovativo app-album realizzato dal cantautore MARCO DI NOIA e dal compositore di musica elettronica STEFANO CUCCHI, con la partecipazione del fonico ed esperto di sintetizzatori analogici ANDREA MESSIERI.

“ELETTRO ACQUA 3D LIVE” sarà un evento sperimentale, uno speciale concerto a numero chiuso per 100 partecipanti, in cui sia gli artisti sia il pubblico indosseranno cuffie wireless per un’esperienza unica di musica live in realtà aumentata!

Durante il concerto i brani di synth-pop cantautorale ed elettro prog, cantati da Marco di Noia, saranno intervallati dagli interventi di musica elettronica live electronics di Stefano Cucchi.

Sul palco sarà presente anche ALBERTO CUTOLO (“Massive Arts Studios”), una vera autorità nell’ambiente italiano del mastering audio (ha lavorato per Mina, Litfiba, Laura Pausini, Lorenzo Jovanotti, Robert Miles, Adriano Celentano, Franco Battiato, Giorgio Gaber, I Nomadi, Carmen Consoli e tanti altri), che interverrà creativamente sul mix inserendo effetti binaurali in “real time”.

«Ho trovato molto stimolante la possibilità di collaborare a questo silent concert» – dichiara Alberto Cutolo – «unisce l'unicità di una performance dal vivo a materiali binaurali, che hanno fornito interessanti spunti di lavoro a mostri sacri come Pearl Jam e Pink Floyd, solo per citarne alcuni».

L’audio della voce, dei sintetizzatori suonati e delle basi preregistrate saranno processati in tempo reale tramite computer e artisticamente elaborati dal vivo. Inoltre, l’uso di microfoni panoramici ambientali posti nella sala, il cui audio sarà rimandato agli spettatori sommato a effetti binaurali, arricchiranno il concerto di una originale realtà aumentata a livello sonoro. Indossando le cuffie wireless il pubblico potrà rimanere seduto oppure passeggiare all’interno della location, godendosi il concerto.

«Sarà un’esperienza anche per noi – afferma Marco Di Noia – dato che stiamo lavorando a questo progetto da settimane e non abbiamo avuto riferimenti su cui basarci essendo una modalità del tutto innovativa. Fortunatamente, la partecipazione di un fonico di esperienza e di fama come Alberto Cutolo ci rende molto ottimisti verso l’idea di riuscire a portare ai nostri ascoltatori una nuova esperienza sonora».

«Sono felice e orgoglioso della nuova “dimensione” che sta prendendo il nostro progetto – dichiara Stefano Cucchi – dall’app-album al concerto 3d in cuffia, si aprono nuovi spazi e prospettive sonore da esplorare».

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi