meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 09:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 10:25

'Bullout': stop al bullismo

Giornata Nazionale contro il bullismo e cyberbullismo. Regione Lombardia ha deciso di riunire sotto il logo 'Bullout' tutte le sue attività di comunicazione sul tema.
Sociale - 'Bullout': stop al bullismo

La terza edizione della Giornata Nazionale contro il bullismo e cyberbullismo. Regione Lombardia, con l'intento di rendere riconoscibile e univoca la politica regionale per contrastare questi fenomeni ha deciso di riunire sotto il logo 'Bullout' tutte le sue attività di comunicazione sul tema. Al logo sarà accompagnato il 'payoff' 'Stop al bullismo'. "Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo - spiega il presidente Attilio Fontana - coinvolge ambiti operativi trattati da diversi Assessorati e sviluppati dalle Direzioni Generali con iniziative destinate alle famiglie, al mondo della scuola, alle associazioni, realtà sportive, educative e ricreative fino alle professionalità del sistema sociosanitario. Per questo abbiamo deciso di mettere a fattore comune le informazioni legate a questi temi in modo da offrire un unico palinsesto che si servirà dei nostri Uffici Territoriali Regionali per assicurare una capillarità nella diffusione di iniziative ed eventi". Regione Lombardia con la legge 1 del 7 febbraio 2017 'Disciplina degli interventi regionale in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo' ha iniziato un percorso per prevenire e contrastare questi fenomeni. La prima attuazione della legge, a partire dall'anno scolastico 2107/2018 ha, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, previsto una serie di iniziative volte da una parte all'organizzazione e realizzazione di un percorso di formazione per il personale docente dell'intero sistema di istruzione e formazione lombardo, dall'altra alla promozione e sostegno di progetti territoriali incentrati sul tema della prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo. Queste azioni sono state sviluppate da reti di scopo, costituite a livello provinciale, e rappresentative delle realtà associative e istituzionali operanti nel territorio. Fondamentale è la collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia che da diversi anni è attivo nel proporre progetti di rete sul territorio per affrontare questo fenomeno in costante aumento. Diverse le iniziative attivate da Regione Lombardia a partire dalla formazione per il personale docente con il coinvolgimento delle istituzione scolastiche, sino a progetti anche di tipo sperimentale che coinvolgono gli enti pubblici e privati sul territorio, le aziende del sistema socio-sanitario, i soggetti del terzo settore, le associazioni sportive e l'associazionismo familiare.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi