meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 20:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 21:28

"La magia della büsaéla"

"Questa volta perdonateci se non vi raccontiamo l’ormai consueta storiella dei nonni, ma vogliamo rendervi partecipi di una piccola magia della büsaéla dei mercatini di Cuggiono".
Cuggiono - Trucioli di Storia

"Questa volta perdonateci se non vi raccontiamo l’ormai consueta storiella dei nonni, ma vogliamo rendervi partecipi di una piccola magia che la büsaéla venduta ai mercatini di Natale in Villa Annoni a Cuggiono dello scorso 8 dicembre è riuscita a compiere. Avevamo, infatti, preparato molte büsaéle, pensavamo che fossero addirittura troppe, ma con il prezioso aiuto di tutti voi che le avete acquistate le abbiamo ben presto terminate.
Come ormai avrete capito la nostra büsaéla anche se richiede tanta fatica e impegno nella preparazione non ha e mai avrà scopi di lucro ma vuole riproporre quello spirito di condivisione tanto caro ai nonni, infatti il ricavato è stato trasformato in: 10 kg di pasta, 10 kg di zucchero, 10 scatole di salsa di pomodoro, 10 scatole di piselli, 12 lt di latte, 5 pacchi di caffè, 13 pacchi di tortellini, 10 lt di olio e 1 kg di ricotta (donata da una nonna). Già l’esser riusciti a fare così tanto in un semplice mercatino di Natale ha qualcosa di magico ma la vera magia comincia qui...Casualmente tutto capita nella giornata di S. Lucia che da tradizione porta doni con il suo asinello, così anche noi abbiamo preso il nostro moderno asinello ed abbiamo portato gli alimenti nella sede di ‘Non di solo pane’ a Magenta. Senza avvisare nessuno del nostro arrivo abbiamo anonimamente lasciato gli scatoloni su uno dei tavoli della mensa, abbiamo salutato due volontari che stavano facendo i preparativi per la cena della sera non raccontando nulla della nostra iniziativa e ce ne siamo andati considerando conclusa la missione. La sera, invece, inaspettatamente, compare sul nostro cellulare un messaggio di ringraziamento addirittura del vicepresidente della struttura, chi l’ha informato che eravamo noi e come potesse avere il nostro numero di telefono per noi è un mistero, ci abbiamo pensato molto ma non siamo riusciti a sapere chi lo possa aver aiutato a risalire a noi, che sia la magia del Natale e di S. Lucia? Ci piace pensarlo. Ovviamente ci ha fatto un immenso piacere ricevere quei ringraziamenti inaspettati e mentre noi ci scusavamo per aver potuto dare solo un piccolo contributo, la sua risposta ci ha scaldato il cuore, le sue parole infatti “il contributo non è mica tanto piccolo e poi sono tanti piccoli che fanno qualcosa di grande...” sono proprio l’essenza del nostro intento. Noi giriamo a tutti voi queste bellissime parole ringraziandovi per averci aiutato nell’intento e promettendovi che anche per le prossime occasioni la nostra büsaéla ce la metterà di nuovo tutta per fare ancora meglio, e chissà che non riusciremo a compiere un’altra magia...". (Buon Natale da 'Trucioli di Storia')

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi