meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Ven, 26/04/2024 - 22:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 22:58

Santa Lucia da 'gemelle'

Una delegazione di Busto Garolfo è andata in visita nei giorni a Senise, città con il quale la comunità del nostro territorio è gemellata. Tanti momenti di emozioni insieme.
Busto Garolfo - Uno dei momenti della visita a Senise

Un rapporto profondo che lega due comunità, iniziato quarantuno anni fa con un gemellaggio e rinnovato di recente. È il caso di Busto Garolfo e di Senise, Comune in Basilicata visitato, nei giorni scorsi, dal sindaco bustese, Susanna Biondi, e dal presidente del Gruppo San Rocco, Prospero Roseti, per il gemellaggio, in occasione della festa di Santa Lucia. Una ricorrenza molto sentita dalla comunità di Senise, per la quale il primo cittadino, Rosa Maria Spagnuolo, ha invitato una delegazione del paese del Legnanese per festeggiare l’evento. “Un appuntamento al quale ho aderito prontamente. Gli oltre quarant’anni che ci legano a Senise sono la testimonianza di un continuo e proficuo scambio tra la Basilicata e la Lombardia - ha commentato Susanna Biondi - In un momento in cui sembrano prevalere i muri, il rinnovo di un gemellaggio è segno di apertura e accrescimento”. La visita è stata organizzata con la Busto Garolfo - Un momento della visita a Senise collaborazione dell’Unità Pastorale di Busto Garolfo e Olcella e della parrocchia San Francesco della città della provincia di Potenza; i partecipanti hanno presenziato alla processione in onore di Santa Lucia e all’accensione delle luci dell’albero di Natale, allestito dai cittadini del posto. “Dopo la festa del gemellaggio dello scorso settembre, abbiamo voluto rinnovare il legame che, superando i 900 chilometri di distanza, unisce in modo profondo le nostre due comunità - ha commentato Prospero Roseti, presidente del Gruppo San Rocco - La festa di Santa Lucia è un appuntamento carico di devozione, durante il quale si dà inizio ufficialmente al periodo natalizio”. Per l’occasione, è stata anche organizzata una visita a Matera, patrimonio Unesco e prossima Capitale Europea della Cultura nel 2019; inoltre, si è rafforzato il legame tra la sezione Avis ‘Cristina Rossi’ di Legnano e quella ‘Rosa Maria Schinaldi’ di Senise, a rimarcare ancora di più un’amicizia forte e che rimarrà per sempre nell’album dei ricordi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi