meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 22:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 22:41

Due nuovi alianti a Volandia

CAT 20 I-ZAGO e Katana T30: due nuovi alianti sono arrivati a Volandia. Inaugurati, ufficialmente, sabato scorso alla presenza dell'assessore regionale Stefano Bruno Galli.
Malpensa - Due nuovi alianti a Volandia

Sabato scorso, Volandia ha accolto l’assessore all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, oltre a sindaci e assessori del territorio, in occasione dell’inaugurazione di due nuovi gioielli che vanno ad arricchire la collezione del museo: un CAT 20, celeberrimo aliante acrobatico degli anni Trenta, prodotto dalla Cattaneo Alianti di Taliedo e il monoplano da competizione Katana T30, frutto dell’ingegno di Pietro Terzi e donato al museo da Edoardo Ponti. Il CAT 20 è indissolubilmente legato alla storia del volo a vela italiano, apprezzato soprattutto per l’agilità e la maneggevolezza nelle coreografie acrobatiche e il modello esposto a Volandia è stato ricoverato per anni all’aeroporto di Pavullo. L’esemplare di Katana T30 è stato invece protagonista di numerosi voli acrobatici sotto la guida di Sergio Dallan. “Sono qui, soprattutto, per certificare il senso di stima che nutro nei confronti di questa istituzione museale virtuosa e per l’indispensabile apporto che i volontari danno ad essa - dichiara l’assessore Bruno Galli - rendendola un posto unico, anche per le emozioni che sa trasmettere. Qui si respira il passato e allo stesso tempo si sa guardare al futuro. Volandia - conclude Galli - è davvero un esempio da prendere a modello, essendo riuscita a valorizzare al meglio la cultura aeronautica del nostro territorio". Soddisfatto anche il presidente di Volandia, Marco Reguzzoni: “Con oltre 150 mila visitatori paganti e 450 ragazzi in alternanza scuola-lavoro possiamo dire di essere testimoni della tradizione aeronautica riuscendo a trasmetterla anche alle nuove generazioni”.

Presenti inoltre i sindaci Romano Miotti, Filippo Gesualdi, Claudio Montagnoli e l’assessore Ilaria Ceriani che hanno voluto sottolineare la crescita di Volandia, il forte legame tra l’aeronautica e il territorio e l’indispensabile apporto del volontariato per lo sviluppo di realtà così vive.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi