meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Gio, 18/04/2024 - 16:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 17:32

In Duomo con i genitori

Domenica 2 dicembre, terza domenica d’Avvento, nella Messa vespertina alle 17.30 nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo Mario Delpini incontra i genitori con figli in età scolare.
Milano - L'Arcivescovo Mario Delpini (Foto internet)

Domenica 2 dicembre, terza domenica d’Avvento, nella Messa vespertina alle 17.30 nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo Mario Delpini si rivolgerà in modo particolare ai genitori con figli in età scolare. Alla celebrazione sono invitati tutti i fedeli che partecipano alla S. Messa domenicale. Tuttavia, per questa terzo appuntamento delle domeniche di Avvento, l’Arcivescovo ha voluto indirizzare la propria cura pastorale alle famiglie di tanti alunni e studenti delle scuole, allo scopo di sottolinearne l’importanza fondamentale di questi percorsi educativi. Il Servizio di Pastorale Scolastica della Curia di Milano ricorda che la Costituzione della Repubblica italiana all’art. 30 riconosce l’irrinunciabilità del ruolo educativo dei genitori e che papa Francesco, nell’esortazione apostolica Amoris Laetitia, invita i genitori a non sottrarsi a tale "responsabilità inevitabile, impegnando anche tutti loro «in maniera cosciente, entusiasta, ragionevole e appropriata". La scuola, come agenzia educativa che si affianca alla famiglia, ha bisogno dei genitori per raggiungere i medesimi fini. Infatti essi sono parte attiva dell’Istituzione ricoprendo ruoli chiave nell’organigramma scolastico. Con questo gesto l’Arcivescovo Mario intende così evidenziare l’importanza del ruolo educativo dei genitori all’interno della realtà scolastica e li incoraggia ad assumersi tutte le responsabilità partecipative negli organi preposti, cercando di dialogare sempre con gli altri soggetti presenti nella scuola, per il bene dei loro figli. Hanno accolto l’invito dell’Arcivescovo, oltre a tutti genitori che vorranno presenziare alla celebrazione anche l’Associazione Genitori (A.Ge.) e l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC). I prossimi due incontri in occasione delle celebrazione della S. Messa in Duomo nel tempo di Avvento saranno dedicati al mondo del volontariato (9 dicembre) e al mondo del lavoro (16 dicembre). Le celebrazioni sono tramesse in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, www.chiesadimilano.it e Twitter @chiesadimilano. Radio Mater manda in onda l’omelia dell’Arcivescovo in differita alle 20.30 di domenica 2 dicembre.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi