meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 16°
Mer, 24/04/2024 - 17:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 18:45

"Simula una società sportiva"

Si chiama 'Olimpia@School' ed è il progetto lanciato dall’Olimpia Milano, per entrare in maniera sempre più attiva nel mondo dell’educazione scolastica, a contatto con gli alunni.
Sport / Scuola - 'Olimpia@School'

Si chiama 'Olimpia@School' ed è il progetto lanciato dall’Olimpia Milano, per entrare in maniera sempre più attiva nel mondo dell’educazione scolastica. Non si tratta di debutto, ma di pratica ormai consolidata; è questo, infatti, il sesto anno consecutivo, durante il quale la società meneghina 'scenderà in campo' nelle scuole per avvicinare gli studenti al mondo dello sport, “attraverso un approccio tecnico, ma anche educativo e con una visione orientata al mondo del lavoro e a quanto accade intorno ad una società sportiva”. Il percorso riguarderà 12 tra le scuole del milanese che si sono candidate ad accogliere l’opportunità. Tra queste l’Itcg Maggiolini di Parabiago e il LS. Bramante di Magenta. Parteciperà una sola classe per istituto, la quale dovrà simulare la costituzione di una vera e propria società sportiva, prevedendo un ruolo per ciascun componente della classe, a partire dal presidente sino al massaggiatore e all’addetto stampa. Lo sviluppo dello spirito di collaborazione deve essere l’obiettivo primo di questa fase iniziale. Una volta costituito il team, l’Olimpia ha previsto che la competizione tra le varie società delle varie classi si sviluppi attraverso 4 incontri, così suddivisi: il primo sarà in aula e ad ogni classe verrà spiegato come si lavora nella realtà, mansione per mansione, ricoprendo i ruoli che si sono dati. Il secondo si terrà presso la palestra dei relativi istituti e ciascuno ospiterà un allenatore del settore giovanile dell’Armani e un giocatore della prima squadra, che svolgerà insieme ai ragazzi un breve allenamento. Attenzione però, social media manager, fotografi e quant’altro dovranno lavorare e non giocare! Il terzo incontro avrà luogo durante una partita dell’EuroLega. Qui si sfideranno per la prima volta direttamente due classi tra di loro (dovranno competere a livello di ticketing, marketing e match sul campo e sullo schermo, con il gioco ufficale Nba2k). Ad ospitare il quarto appuntamento sarà, infine, il Mediolanum Forum di Assago, sede ufficiale dell’Olimpia, che vedrà competere su tutti i livelli tutte le classi contemporaneamente. Non mancheranno anche prove di tifo, per mettere alla prova i supporters delle varie squadre. Durante ognuna di queste attività sarà presente un responsabile, che assegnerà i punteggi. Cosa si vince? Chi otterrà il miglior punteggio si porterà a casa, oltre al bagaglio d’esperienza sul campo, premi e gadget firmati Emporio Armani. Un’iniziativa oltre che bella, utile.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi