meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 02:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 03:18

Rifiuti: si cambia

Novità nella raccolta a partire dal primo gennaio 2019. Nella zona nord si rimarrà il lunedì, mercoledì e venerdì; nella parte sud sarà, invece, martedì, giovedì e sabato.
Territorio - La raccolta dei rifiuti (Foto internet)

Rifiuti: si cambia. Ma, va detto fin da subito per essere chiari, le novità non riguarderanno né le modalità e né le tipologie di raccolta (quelle rimarranno invariate), quanto, invece, i giorni veri e propri. "Oggi l'azienda incaricata è presente sul territorio il lunedì, il mercoledì e il venerdì - spiega l'assessore all'Ambiente ed all'Ecologia di Castano, Luca Fusetti - Che cosa, allora, abbiamo deciso di fare? Molto semplice, dal primo gennaio 2019 è stato chiesto di aumentare i giorni, così da avere una copertura praticamente totale della settimana (esclusa, ovvio, la domenica)". Più nello specifico, ci si è attivati separando le due principali zone della città, ossia la parte nord (per intenderci, al di là del canale Villoresi, dove il servizio rimarrà identico: i mezzi passeranno, infatti, come adesso sempre il lunedì, il mercoledì ed il venerdì) e quindi quella sud (dove, invece, l'attività slitterà di una giornata, ovvero l'immondizia con il nuovo anno verrà portata via il martedì, il giovedì ed il sabato). "In questo modo i vantaggi saranno principalmente due - continua Fusetti - Per esempio, qualora ci fossero disservizi o problemi sulla raccolta, che possono derivare da differenti fattori, ci sarà modo di recuperare il giorno dopo, senza dover organizzare un servizio straordinario oppure senza dover attendere una settimana intera per il nuovo passaggio degli incaricati; ancora, gli esercizi commerciali e le attività che oggi, chiudendo il sabato sera e riaprendo il lunedì, sono costrette a mettere fuori i rifiuti nel weekend, lasciandoli per due giorni sulla strada, li potranno esporre, invece, il lunedì sera e già il giorno dopo saranno presi in consegna. Si tratta, alla fine, di un'ulteriore iniziativa per una raccolta differenziata che sia ancora più puntuale e precisa. I risultati ottenuti fino ad ora, comunque, sono già positivi: siamo saliti, infatti, dal 54% del 2014 (quando ci siamo insediati al governo di Castano) al 71% nel 2019. L'obiettivo era superare il 70% e ci siamo riusciti, ma ovviamente non ci fermiamo e stiamo lavorando per crescere ancora e sempre di più".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi