meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 11:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 12:07

Villoresi: occasioni di incontro

Innovazione e scuola, ma anche divertimento al Padiglione Villoresi di Furato. Una serie di momenti e iniziative pensate per conoscere ancora meglio il territorio e non solo.
Inveruno - Padiglione Villoresi

Il tema dell’innovazione è sempre più rilevante per il mondo agricolo. Se le vecchie logiche di produzione sono pesantemente entrate in crisi, si stanno creando nuovi modelli di Aziende Agricole che, attraverso un forte cambio di mentalità e tecniche innovative - che spesso ritornano ad applicare l’antica sapienza contadina - hanno raggiunto nuovi equilibri; ci sono esempi tutt’intorno a noi di sperimentazione di nuovi modelli organizzativi delle colture e nuove forme di produzione che consentono alle Aziende di differenziarsi e crearsi nuove opportunità di mercato. E di dare futuro ai giovani. Innovazione e scuola, ma anche divertimento al Padiglione Villoresi di Furato. Nei tre giorni, all’esterno dell’area: ‘Bimbi in sella’ (giochi a cavallo); dimostrazione di ‘agility dog’ ed esposizione di macchine per la minima lavorazione.

L'agricoltura circolare
Per agricoltura circolare si intende un’agricoltura attenta a recuperare all’interno del proprio ciclo produttivo gli scarti di produzione reimpiegandoli come nuove risorse e avendo cura di ripristinare la giusta sintonia con gli elementi naturali e territoriali. Questo modo di lavorare crea un ambiente più attrezzato a superare qualsiasi difficoltà (incontro sabato 10 novembre a partire dalle 17.30).

Esperienze creative
Forse pochi conoscono, tra i produttori del Parco del Ticino, l’Azienda Agricola Bramante di Vigevano. Un’azienda, a carattere familiare, che, quasi per gioco, ha avuto l’idea di dedicarsi allo zafferano piantando 2000 piantine come prova, per sondare terreno e modalità di coltivazione: il piccolo campo ha dato frutti insperati e l’entusiasmo si è intensificato tanto da decidere di piantare più bulbi, aumentando la superficie coltivata (incontro domenica 11, dalle 17.30).

Pane e birra... cos'hanno in comune?
Per il secondo anno, e visto il grande successo dell’anno scorso, il lunedì in Fiera è tutto pensato per le scuole che, dopo essersi recate al Padiglione della Biodiversità, raggiungeranno il Padiglione Villoresi per assaggiare i prodotti delle nostre eccellenze locali e per ascoltare direttamente dagli esperti come, dalle materie prime, si ottengono il pane e la birra (incontro lunedì 12 novembre, a partire dalle 12).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi