meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 01:55

Il meteo della settimana

Tempo brutto fino a mercoledì; giovedì e venerdì tempo instabile ma con meno precipitazioni; miglioramenti da sabato prossimo.
Meteo Sincero - Piogge intense (da internet)

Come sarà il meteo di oggi e della prossima settimana? Tra la giornata odierna e quella di mercoledì saremo interessati dal flusso umido meridionale associato alla circolazione depressionaria attiva tra Francia e penisola iberica con prevalenza di molte nubi o cielo coperto e precipitazioni più diffuse e continue lungo i rilievi, con neve in genere al di sopra dei 1900/2200 metri oggi, in calo sui 1600/1900 tra domani e mercoledì e localmente a quote di qualche centinaio di metri inferiori nella giornata di martedì. Sulle zone di pianura avremo precipitazioni diffuse ed intermittenti domani, mentre oggi, martedì e mercoledì non mancheranno spazi soleggiati nei momenti in cui la nuvolosità sarà meno compatta, alternati ad addensamenti con associate precipitazioni. Attenzione nelle aree censite a rischio dissesto idrogeologico.

Tra giovedì e venerdì andrà colmandosi la circolazione depressionaria sulla penisola iberica, ma permarrà qui al nordovest estesa nuvolosità di tipo basso in risalita dal mar Ligure, con spazi soleggiati nelle ore centrali del giorno specie sulle zone di pianura quando la nuvolosità sarà meno compatta e con formazione di addensamenti specie nelle ore serali e notturne con associate pioviggini o deboli piogge sparse.

Tra sabato e domenica prossima il tempo tornerà poi in larga parte stabile e soleggiato nelle ore diurne e avremo cielo stellato in quelle notturne con solo innocua nuvolosità in transito a tratti estesa, a motivo dell'espansione di un promontorio anticiclonico mobile verso le nostre regioni, con formazione di nebbia in banchi nottetempo e al primo mattino. Da segnalare, inoltre, la formazione di banchi irregolari di nubi basse stratiformi nottetempo e al mattino di sabato tra Piemonte e ovest Lombardia, legate ad una residua circolazione umida orientale nei bassi strati.

Le temperature si aggireranno nei valori massimi in pianura 15 e 18 gradi oggi, fra 14 e 17 da domani a mercoledì, fra 15 e 18 giovedì e venerdì e fra 16 e 19 sabato e domenica prossima. Le minime saranno comprese fra 9 e 12 oggi, fra 8 e 11 lunedì e martedì, fra 7 e 10 da mercoledì a venerdì e fra 5 e 8 sabato e domenica prossima. Si tratta di temperature tipiche tra fine ottobre e inizio novembre in condizioni di tempo simili a quelle che ho descritto.

La ventilazione prevalente sarà dai quadranti orientali tra oggi e venerdì e si disporrà a regime di brezza tra sabato e domenica prossima.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi