meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Ven, 19/04/2024 - 09:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 10:00

Una scuola per tutti

Commissione Diritto allo Studio, dirigenza scolastica e assessorato alla Pubblica Istruzione in campo insieme per mettere in piede una serie di attività e progetti.
Scuola - Alunni (Foto internet)

Una scuola sempre più a misura di studente... Beh potrebbero benissimo essere riassunti così l'impegno e l'attenzione che l'Amministrazione comunale di Magnago e Bienate hanno dato alla formazione ed alla crescita dei propri alunni. Si è fatta, ancora una volta, squadra, insomma, tra Commissione Diritto allo Studio, dirigenza scolastica e assessorato alla Pubblica Istruzione e insieme ecco che ci si è mossi, mettendo in campo una serie di proposte mirate e specifice, che partendo dal presente guardano al futuro. "Il progetto di cittadinanza attiva per l'anno scolastico in corso è stato modulato e rimodulato sulla scorta delle sopravvenute, importanti esigenze di potenziamento dei Piani Educativi Individualizzati per un numero rilevanti di alunni dei nostri istituti, al fine di coniugare proposte ed attività didattica e curriculare nell'ottica di un'offerta formativa che non lasci indietro nessuno - spiega il consigliere Davide Pariani - Sono state, dunque, studiate una serie di iniziative che riescano a coinvolgere tutti e dove tutti possano essere protagonisti (uscite didattiche, eventi sportivi, musicali, tetrali, di educazione alimentare, ecc...)". Nello specifico, le risorse portate avanti dall'Amministrazione comunale sono state davvero importanti, con la spesa che è cresciuta di oltre 20 mila euro rispetto all'anno precedente. "Uno sforzo che abbiamo voluto assicurare a testimonianza di quanto siano fondamentali e di quanto ci stiano a cuore la formazione e la crescita dei nostri ragazzi - conclude il sindaco Carla Picco - Siamo sicuri che il personale docente, con le sue competenze, saprà utilizzare al meglio i supporti curriculari finanziati dal Comune e garantire pertanto progetti di qualità per gli alunni". Ma non è tutto, perchè in parallelo ci sono pure le proposte comunali integrative, quali ad esempio lo sportello di ascolto anti bullismo e le navi - spazio dedicate ai giovani in orario post scuola per stare insieme, socializzare e fare i compiti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi