meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Mer, 24/07/2024 - 19:50

data-top

mercoledì 24 luglio 2024 | ore 20:31

Delpini ambasciatore dei giovani

L'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, incontra alcuni ragazzi della Diocesi: sarà loro ambasciatore al Sinodo dei Vescovi. Prima consultazione domani sera.
Attualità - Monsignor Mario Delpini (Foto internet)

Prima di partire per Roma per partecipare, su invito di papa Francesco, al Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, raccoglierà le richieste, i suggerimenti e i pensieri direttamente dai ragazzi e dalla ragazze della Diocesi, nel corso di alcuni incontri in programma nei prossimi giorni. La prima occasione sarà domani (giovedì 27 settembre), alle 21, a Bresso nel cinema San Giuseppe (via Isimbardi 14), in apertura della Sagra della Madonna del Pilastrello, alla quale quest’anno i giovani sono stati invitati a porre «domande e questioni sulle quali è bene che la Chiesa rifletta» con un messaggio circolato via whatsapp. Un altro incontro più ristretto e informale, una sorta di 'caminetto' colloquiale, si terrà venerdì 28 settembre in Arcivescovado, nel pomeriggio. In questo caso 4 giovani, due ragazze e due ragazzi, in rappresentanza delle diverse associazioni ecclesiali (Scout, Azione Cattolica, Oratori, Comunione e Liberazione), porranno ognuno una domanda o una riflessione. I loro contributi saranno videoregistrati e pubblicati sul sito della diocesi www.chiesadimilano.it così che l’Arcivescovo possa farsene interprete e ambasciatore presso gli altri padri sinodali. Sempre venerdì, l’Arcivescovo, in qualità di metropolita della regione ecclesiastica lombarda, prenderà in consegna anche le riflessioni prodotte dai delegati di Pastorale giovanile delle dieci diocesi della Lombardia. Dal 3 al 28 ottobre, mons. Delpini sarà coinvolto nei lavori della XV assemblea generale ordinaria dei vescovi, chiamati da papa Francesco da tutto il mondo per affrontare il tema i “Giovani, la fede, e il discernimento vocazionale”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi