meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 01:31

Convegno Mondiale Arte Rupestre

"La Lombardia infatti e' la prima regione italiana per luoghi riconosciuti Patrimonio dell'Umanita'".
Generica - Arte Rupestre (da internet)

Al via il 29 agosto il Congresso Mondiale dell'arte rupestre Ifrao2018, che si terra' in
Valcamonica, a Darfo Boario Terme (Brescia), e terminera' il 2 settembre 2018.
L'iniziativa, organizzata dal Centro Camuno di Studi Preistorici e dalla Cooperativa Archeologica Le Orme dell'Uomo, e' stata patrocinata e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attivita' culturali, dell'Assessorato all'Autonomia e alla Cultura di Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e degli Enti Locali. Alla Cerimonia inaugurale del Congresso, coordinata da Roberta Alberotanza, ex Presidente del Comitato Cultura del Consiglio d'Europa, partecipera' Stefano Bruno Galli, assessore all'Autonomia e Cultura di Regione Lombardia.

EDIZIONE 2018 OTTIENE TARGA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Il Congresso per l'edizione 2018 ha ottenuto la 'Targa del Presidente della Repubblica Italiana' che ne sottolinea
l'apprezzamento, ed i patrocini, tra gli altri, dell'Unesco, della Commissione Nazionale Italiana dell'Unesco, dell'ICCROM, dell'Icomos Italia.

VALCAMONICA PRIMO SITO ARTE RUPESTRE PATRIMONIO UNESCO - La Valcamonica e' stata scelta, come sede di Ifrao 2018, in quanto e' stato il primo sito con arte rupestre a entrare nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

TEMA DEL CONGRESSO - Il tema del congresso per l'edizione 2018, 'Standing on the shoulders of giants / Sulle spalle dei giganti', evidenzia come l'arte delle origini costituisca una
grande fonte di ispirazione per l'uomo moderno consentendogli di guardare al di la' e al di sopra delle attuali culture. Il congresso Ifrao si svolge ogni tre anni in un paese e continente diversi.

DETTAGLI DEL PROGRAMMA: 35 SESSIONI IN 5 GIORNI, 480 RELATORI - Provenienti da oltre 50 nazioni i relatori illustreranno i risultati dei loro studi sull'arte e la pittura rupestre a cavallo fra archeologia, antropologia, storia dell'arte, studi interdisciplinari, in un grande excursus cronologico e geografico. Il Congresso sara' accompagnato da eventi culturali, visite a siti rupestri della Valcamonica, Lectio Magistralis di importanti studiosi.

ASSESSORE GALLI: "Investire in cultura genera sviluppo ecco perche' abbiamo voluto partecipare direttamente a questo straordinario evento internazionale sostenuto, tra l'altro, da autorevoli Istituzioni - ha sottolineato l'assessore all'Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli - che vedra' gravitare migliaia di studiosi, in un confronto scientifico e storico".

LOMBARDIA PRIMA REGIONE ITALIANA PER SITI PATRIMONIO DELL'UMANITA' - "Le incisioni rupestri di Capo di Ponte (Brescia) sono uno degli 11 siti Unesco regionali, la Lombardia infatti e' la prima regione italiana per luoghi riconosciuti Patrimonio dell'Umanita'. Una buona parte di questi siti sono gestiti dallo Stato - ha evidenziato l'assessore regionale - i Comuni infatti hanno limitate possibilita' di intervento. Ecco perche' la valorizzazione dei beni archeologici fa parte delle materie per le quali chiediamo l'autonomia".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi