meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Mar, 16/04/2024 - 21:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 22:49

'Hey Jimi'

Da giovedì 17 maggio al 3 giugno la Triennale di Milano ospiterà la mostra 'Hey Jimi - The Italian Experience 1968', un omaggio al più grande chitarrista della storia del rock.
Musica - Jimi Hendrix

Da giovedì 17 maggio al 3 giugno la Triennale di Milano ospiterà la mostra 'Hey Jimi - The Italian Experience 1968', un omaggio al più grande chitarrista della storia del rock a cinquant’anni dal suo primo e unico tour in Italia (Triennale di Milano - Viale Alemagna 6 - ingresso libero). L’esposizione presenta una selezione dei materiali raccolti nel libro 'Hendrix '68 - The Italian Experience' (Jaca Book, pp. 272, euro 35), il nuovo lavoro del giornalista e storico musicale Enzo Gentile e di Roberto Crema. Un volume dedicato a quella prima e unica volta in cui Jimi Hendrix e i suoi Experience (Noel Redding e Mitch Mitchell) vennero in tour in Italia, nel maggio 1968, a Milano, Roma e Bologna. E proprio a Milano si esibirono in un indimenticabile concerto al Piper Club, situato negli spazi adiacenti alla Triennale. Un tour di cui non esistono registrazioni audio e video ufficiali, ma solo il ricordo indelebile di chi è riuscito ad ascoltare dal vivo il "più grande chitarrista della storia del rock". È anche con questo spirito, per ricordare e documentare per chi non c’era, che, a 50 anni di distanza, nasce 'Hendrix '68 - The Italian Experience'. Foto inedite, testimonianze di decine di fortunati spettatori, tra cui spiccano i nomi di Renzo Arbore, Dodi Battaglia, Ricky Gianco, Fabio Treves, Maurizio Vandelli e molti altri artisti, una selezione di articoli e riviste originali, biglietti e altre memorabilia, accompagnati da contributi che fanno emergere il contesto musicale dell’epoca, internazionale e italiano, insieme a quello politico e sociale di una stagione fondamentale non solo per la cultura. L’introduzione del volume è firmata da Carlo Verdone.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi