meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 19/04/2024 - 11:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 12:18

Alle 18.36 saremo nell'Equinozio

Rubrica 'Meteo Sincero' - Stonage (da internet)

Poco dopo le cinque del pomeriggio di oggi, avverrà la magia dell'equinozio di primavera ed il Sole alle 18.36 qui a Magenta tramonterà perfettamente ad ovest. Se, in auto, percorrendo alcune strade, ce lo ritroveremo ad abbagliarci basso sull'orizzonte è proprio perché buona parte dell'impianto viario attuale ricalca quello di origine romana, con i decumani orientati da est a ovest. Lo stesso accadrà domani e ancora per qualche giorno, sia all'inizio che a fine giornata, seppur in misura sempre minore, perché i tramonti inizieranno a traslare verso nordovest e le albe verso nordest.
Un'altra curiosità legata all'equinozio vale soltanto qui attorno al quarantacinquesimo parallelo, quando a cavallo del mezzogiorno locale da oggi la lunghezza delle ombre proiettate sarà per qualche minuto di nuovo inferiore all'altezza dell'oggetto o della persona che le ha generate, cosa che non accadeva da sei mesi. L'elevazione del sole sull'orizzonte torna infatti per qualche minuto a superare l'angolo di 45°, rendendo così possibile questa peculiarità delle ore centrali diurne che ci accompagnerà sino all'equinozio d'autunno. Questo fenomeno accadrà già oggi a Voghera, domani a Pavia, giovedì a Magenta, venerdì a Varese e sabato a Bellinzona.
Ci sarebbero tante altre curiosità da condividere legate all'equinozio e lo farò molto volentieri nei prossimi giorni. Intanto, a proposito di primavera, ne approfitto per invitare gli amici di Fb alla suggestiva passeggiata serale di giovedì in cui saremo "turisti nel nostro territorio" a Pontevecchio di Magenta con ritrovo alle 20.45 presso il campo sportivo di via Isonzo, per camminare nella Valle del Ticino tra le prime fioriture e sotto ad un meraviglioso cielo stellato..

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi