meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 04:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 04:55

Rimboschire l'ex Cantoni

Una Inveruno più verde: in questo senso, dunque, va la decisione di rimboschire l’area ex Cantoni, 45 mila mq appartenenti alla ex oasi dei pescatori, parte sud.
Inveruno - Il palazzo Municipale

Una Inveruno più verde: questo da sempre è stato uno degli obiettivi dell’Amministrazione Bettinelli. E in questo senso, dunque, va la decisione di rimboschire l’area ex Cantoni, 45 mila mq appartenenti alla ex oasi dei pescatori, parte sud, già oggetto di avvenuta bonifica, situati a fianco della ex Carapelli, ora Tof. Ex area di spagliamento delle acque reflue, acquistata nel 2009 dal Comune, ora per metà è ancora da bonificare: la parte restante è già stata messa in sicurezza e ora il Comune sta attendendo la caratterizzazione da parte degli enti preposti per valutare che tipo di bonifica effettuare. “Nella parte già bonificata vorremmo piantumare circa 3 ettari e mezzo di terreno, per un costo di 138 mila euro – spiega il sindaco Sara Bettinelli - Abbiamo partecipato a un bando di Regione Lombardia (400 mila euro messi a disposizione). Sono arrivate domande per un fabbisogno pari a 8 milioni di euro. Siamo in graduatoria e attendiamo. Quest’area, già in uso all’associazione ‘Arciere dell’Alce’, sarebbe poi disponibile anche per tutta la cittadinanza. Con questo nuovo bosco, inoltre, arriveremmo a una pianta per ogni abitante di Inveruno: un bel risultato, anche per la nostra salute”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi