meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 06:29

"Perchè niente cani al cimitero?"

"Perchè un cane non può entrare al cimitero?". La domanda ha acceso il dibatitto. C’è il regolamento cimiteriale apposito del Comune, ma qualcuno dice che si puà modificare.
Buscate - "Perchè un cane non può entrare al cimitero?" (Foto internet)

"Per favore, mi potete dire perché un cane non può entrare in un cimitero?”: una domanda semplice quanto accorata quella che ha posto Caterina nel gruppo Sei di Buscate se... su facebook e che ha scatenato il dibattito acceso tra gli utenti, divisi tra chi è d’accordo nel poter fare entrare gli amici a ‘4 zampe’ nel luogo di culto e chi invece no. “Io penso ai defunti, che se potessero vedere il proprio amico davanti alla loro tomba (forse ciò che hanno amato di più nella loro vita) sarebbero tanto felici. Dopotutto ora entrano ovunque, quindi?”, aggiunge Caterina. È infatti molto recente la legge della Regione Lombardia che prevede l’accesso anche agli animali nei reparti ospedalieri, per velocizzare il recupero dei pazienti e agevolare l’incontro con i fidati amici pelosi. Nel dibattito si è inserita prontamente la consigliera comunale di minoranza Franca Colombo, del gruppo ‘Insieme per Buscate’, facendo chiarezza: “Allego stralcio del regolamento cimiteriale del Comune di Buscate, che riporta che l’ingresso è vietato a tutti coloro che sono accompagnati da cani o altri animali. Giuste o sbagliate che siano, le regole sono regole, di conseguenza si devono applicare correttamente e con civiltà”. “I regolamenti come tutte le leggi sono fatti per essere cambiati quando ci si accorge che risultano superati, per cui ai consiglieri di maggioranza e di opposizione spetta il compito di chiedere nelle opportune sedi la loro cancellazione o modifica parziale”, aggiunge Mauro Balossi, presidente dell’associazione ‘5 agosto 1991’. La proposta è stata lanciata all’Amministrazione: vediamo se verrà accolta.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi