meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 15°
Mer, 24/04/2024 - 18:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 19:27

Stop code: 'Istanze on line'

Il nuovo strumento del Comune a disposizione della cittadinanza. Diverse pratiche e necessità, da qualche settimana, si possono, infatti, sbrigare on line.
Legnano - Il servizio 'Istanze on line' (Foto internet)

Abbattere un albero? Protocollare una richiesta di lavori? Richiedere un patrocinio? Oppure un’autorizzazione? Tutte queste, e molte altre necessità che, ogni giorno, i cittadini presentano agli uffici comunali competenti, da qualche settimana è possibile sbrigarle on line grazie al servizio ‘Istanze on line’. Niente più code agli sportelli, velocità nel protocollare una pratica o una richiesta, tempo risparmiato per la cittadinanza. È questo l’intento del nuovo servizio attivato dal Comune di Legnano sul proprio portale (legnano.org) nell’area ‘Servizi on line’. Le istanze on line si aggiungono ad altri servizi telematici che, ormai da tempo, sono attivi accedendo al sito internet comunale, nel pieno rispetto delle normative di riferimento e, in particolare, all’articolo 65 del Codice dell’amministrazione digitale. Semplicità ed efficienza prima di tutto: i cittadini possono accedere (previa autenticazione) al servizio delle istanze dalla sezione privata dei servizi on line o dai procedimenti pubblicati nella sezione dedicata dell’Amministrazione Trasparente. L’accesso può essere fatto sia attraverso login e password oppure con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) e, per i servizi già configurati, si può anche procedere con il pagamento tramite PagoPa. L’utente, una volta autenticato, può attivare i servizi on line di proprio interesse disponibili dalla funzione ‘Gestisci i tuoi servizi’. Dopo l’attivazione, cliccando su ‘Istanze on line’ l’utente ottiene l’elenco dei modelli attivi e, selezionando quello di interesse, può procedere alla sua compilazione. Il sistema presenta il modello dell’istanza come una pagina web pre-compilata dove si trovano, in automatico, i dati dell’utente che potrà decidere se salvare il modello dell’istanza/richiesta per poi riprenderlo e completarlo in un momento successivo, oppure procedere con l’invio dell’istanza: il sistema verificherà che siano rispettate tutte le regole impostate per la compilazione del modello e con la funzione di ‘invio’ il modulo arriverà direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi