meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:44

I lavori in San Pietro

Gli interventi in Parrocchia a Buscate non finiscono mai: a breve partiranno, infatti, anche quelli di riqualificazione della storica chiesetta di San Pietro.
Buscate - Lavori nella chiesetta di San Pietro

I lavori in Parrocchia a Buscate non finiscono mai: a breve partiranno quelli di riqualificazione della chiesetta di San Pietro, cui i buscatesi sono tanto affezionati. Lo storico edificio, la cui struttura come la vediamo oggi risale a fine del settecento, consta di più epoche diverse, alcune addirittura datate prima del ‘500. Per questo, il bene è sotto la Sovrintendenza delle Belle Arti. “Gli interventi sono tanti: siamo partiti con la rimozione dell’eternit e il restauro del soffitto a cassettoni, di cui vanno trattate le antiche capriate in legno e va ridipinto – spiega l’architetto Walter Villa, di Urban Studio, lo studio di architettura che si occupa della consulenza tecnica della Parrocchia – Poi ci sarà da mettere mano all’intonaco del campanile e dell’esterno della chiesa. Per facilitare la rimozione di quello vecchio, prevediamo l’installazione di un impianto antiumidità che funziona mediante l’utilizzo di un campo elettromagnetico. Inoltre, andranno sistemati i serramenti storici e ci dovrà essere un adeguamento dell’impianto elettrico generale”. “Il preventivo di spesa si aggira intorno ai 200mila euro: la comunità e il Consiglio Parrocchiale hanno in programma una serie di iniziative di raccolta fondi (cene, offerte speciali...), ma non basta: si prevede l’accensione di un mutuo, per cominciare”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi