meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 04:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 05:58

Sciaredo... ci pensano gli studenti

La riqualificazione del Parco Sciaredo: la 5C dell'indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio del Torno ha messo nero su bianco un progetto. Domani la presentazione.
Castano Primo - Gli studenti del Torno al lavoro al Parco Sciaredo

Il futuro Parco Sciaredo... ci pensano gli studenti dell'istituto superiore Torno. Quando la riqualificazione passa dalla ricerca (storica e urbanistica), dai rilievi, dai progetti e dall'analisi dei costi, o più semplicemente dal lavoro di squadra. Eh sì, perché proprio la collaborazione e la condivisione (da una parte appunto i ragazzi della 5°C dell'indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio; dall'altra l'Amministrazione comunale e l'ufficio tecnico del Comune) sono state le parole chiave di questo percorso che si è sviluppato su ambiti, campi e soprattutto momenti differenti. Ma come vedono, allora, la zona al di là del canale Villoresi i nostri alunni? Per saperne di più (e per chi volesse anche fare domande) l'appuntamento è domani (28 ottobre) alle 21 in Villa Rusconi, quando gli studenti, insieme ai docenti Salvatore Sciammetta, Roberto De Innocentiis e Luigi Guidotti, presenteranno la loro proposta alla cittadinanza. "Un'iniziativa certamente importante e di ulteriore crescita per i nostri giovani - commentano dalla stessa scuola castanese - Il piano che abbiamo elaborato prevede il miglioramento degli spazi verdi e contemporaneamente la creazione di aree differenziate da vivere in libertà. Nello specifico sono state previste una zona per l'attività fisica, una per il relax e una terza destinata, invece, ai cani; quindi campi da basket e calcetto e, infine, i parcheggi". Un progetto, insomma, che dalla carta presto dovrebbe diventare realtà. "Le piante che il Comune di Castano è riuscito ad ottenere dall'area di Expo Milano - continua il professor Sciammetta - sono già state messe a dimora proprio seguendo le indicazioni degli alunni. Da sottolineare, poi, che la proposta è stata elaborata nel pieno rispetto del PGT (Piano di Governo del Territorio) e del Piano Paesaggistico e si inserisce armoniosamente nel contesto urbano locale e nell'ambiente circostante. L'incontro di presentazione di domani sarà, pertanto, un'occasione per conoscere meglio l'attività svolta dai ragazzi e fare anche eventuali domande".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi