meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 12:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 13:23

'Basta un Sì per CastaNo'

Referendum Costituzionale: a Castano è nato a tal proposito un comitato. Incontrare e parlare con i cittadini gli obiettivi primari. Il primo appuntamento nei giorni scorsi.
Castano Primo - Comitato 'Basta un Sì per CastaNo'

Si chiama ‘Basta un Sì per CastaNo’. Il momento del Referendum Costituzionale si avvicina sempre di più… non facciamoci, allora, trovare impreparati. E impreparati non si sono certo fatti trovare a Castano dove a tal proposito si è creato un vero e proprio comitato (‘Basta un Sì per CastaNo’, appunto). Perché confrontarsi, informare, capire e soprattutto interagire con i cittadini (i singoli e la collettività) è fondamentale. Il primo appuntamento, dunque, è andato in scena nei giorni scorsi: un importante momento di approfondimento sui temi della stessa riforma costituzionale. “Abbiamo analizzato e discusso, con il supporto di documenti appositi e specifici predisposti da un team di avvocati, gli argomenti oggetto del referendum – spiega Cristiano Ranfi, coordinatore del comitato – Nello specifico, ci siamo soffermati sulle Costituzioni moderne (la Costituzione della Repubblica Italiana e le sue ‘patologie’), quindi la necessità e l’urgenza di superare il bicameralismo paritario e i difetti di un malinteso regionalismo localistico, burocratico e inefficiente, per poi arrivare alla nuova disciplina ‘Referendum e Iniziativa popolare’ (le contestazioni della Riforma e le ragioni del sì). E, infine, la legge elettorale, il ‘combinato disposto’, la rappresentatività dei partiti e la loro democraticità”. L’appuntamento, insomma, è stato un’importante occasione per il presente e il futuro. “Ottimo l’interesse suscitato – continua Ranfi – Positivi i commenti dei presenti che hanno potuto acquisire elementi che consentono di leggere i contenuti della riforma istituzionale sfrondandoli da ogni distorsione o strumentalizzazione demagogica e propagandistica di parte. Adesso vorremmo proseguire su questa strada, intensificando il nostro personale impegno sul territorio (con altri incontri) e partecipando attivamente anche a tutte quelle iniziative e confronti pubblici che vogliono affrontare con lo stesso spirito le tematiche in discussione”. Su quali saranno, allora, i prossimi appuntamenti, sono in fase di definizione, mentre a breve (come annunciato a margine di questo momento) verrà organizzata la presentazione a Castano del libro di uno dei componenti del comitato (Salvatore Vitale), ‘Riformare la Costituzione? Bastian non è contrario’. “Un ulteriore contributo – conclude il coordinatore – dal punto di vista di un comune cittadino, alla riflessione nel merito su temi come quelli in oggetto della riforma, di generale interesse per la popolazione e per il futuro buon governo del Paese”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi