meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 25/04/2024 - 04:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 05:43

Human Cities

Challenging the City Scale
human cities-fuorisalone

Human cities, è un progetto europeo che esplora il modo in cui gli abitanti si riappropriano della città contemporanea, attivando buone pratiche progettuali nello spazio urbano pubblico. Nata nel 2006, attualmente co-finanziata dal Creative Europe Programme of The European Union, 2014-2018, la rete oggi include 11 partner da altrettante “human cities” europee: Milano (Italia), St. Etienne (Francia), Bruxelles (Belgio), Graz (Austria), Belgrado (Serbia), Bilbao (Spagna), Cieszyn (Polonia), Londra (Regno Unito), Helsinki (Finlandia), Lubiana (Slovenia), Tallin (Estonia).
Durante il Salone del Mobile, Human Cities espone “Human Cities_Challenging the City
Scale/Milano”, una mostra interattiva in uno spazio di 500 mq presso BASE Milano (Via Bergognone 34, Milano) durante la Milan Design Week dal 12 al 17 Aprile 2016.
L’evento rappresenta la prima tappa di un viaggio itinerante: nei prossimi tre anni, ogni partner esibirà nella propria città il work in progress della ricerca e dei progetti in atto.
Sarà un percorso attraverso l’Europa, un “circo” itinerante che si stanzierà nelle città partner per raccontare come si stia sperimentando nello spazio urbano, una sorta di esperienza continua, tra equilibri sempre nuovi lungo il filo di spazi sempre diversi.
“Human Cities Challenging the City Scale/Milano” evoca uno spazio relazionale dove
tutto è interconnesso e racconta esperienze progettuali che si influenzano a vicenda.
Durante la mostra, un “Experimentation Lab” permetterà ai visitatori di interagire e
attivare lo spazio. Questo è il risultato di un percorso di partecipazione progettuale tra il Politecnico di Milano – Dipartimento e Scuola di Design - con il teatro “Atir Ringhiera” di Milano e il tessuto associativo che gravita intorno a La Piana, una piazza di 6000mq di affaccio al teatro. La collaborazione si è svolta attraverso la Masterclass “Temporary Urban Solutions”: 62 studenti da più di 10 paesi, hanno lavorato per 5 mesi con 11 attori locali per sviluppare spazi e servizi allo scopo di riattivare La Piana.
“Human Cities_Challenging the City Scale/Milano” ospita inoltre il College of Design and Innovation della Tongji University di Shanghai, che mette in mostra il lavoro di ricerca e di progetto affrontato con diverse comunità cinesi della megalopoli di Shanghai: lo street food, “Open your space” nell’area di Siping Lu, “Design Harvest” a Chongming Island, la biomimicry, i community FabLab.
Durante il Salone del Mobile 2016 si svolgerà il meeting annuale di Human Cities/
Challenging the City Scale con più di 30 rappresentanti delle undici città partner.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi