meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 10:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 11:35

Giovani talenti musicali crescono

Il progetto ideato da Orchidee di Marcallo chiama sul palco i giovanissimi dai 13 ai 25 anni, per imparare a suonare la chitarra, batteria, rap e basso... gratuitamente.
Marcallo - Giovani talenti musicali crescono (Foto internet)

Incentiviamo i giovani non è solo una parola di incoraggiamento. E’ guardare al futuro con i loro occhi, che oggi sono timidi e sconfortati dal momento grigio italiano. Se a supportarli nei sogni, però, c’è qualcuno che dia loro quella ricetta motivatrice per pensare positivo, come titola il libro di Carmen Meo Fiorot, benemerita della pubblica istruzione e psicologa, è un vero e proprio gioco da ragazzi. Ecco, pensare positivo può essere una buona partenza da cui iniziare a credere di più in noi stessi, senza porci troppe domande o angosce che talvolta possono presentarsi nell’arco delle giornate. Non sembra, ma coltivare una passione, ascoltando di più le proprie necessità, ne giova a livello psico fisico e questo possiamo riferirlo a tutti coloro che molte volte fanno l’errore di non pensare, anche un momento, a quello che vorrebbero. Da questo saggio spunto, che possiamo trovare in più libri rivolti al potenziare l’energia mentale, migliorando la nostra aspettativa di vita, il gruppo 'Orchidee' tende la mano ai giovani, incentivandoli ad imparare qualcosa, come nel caso specifico alcuni strumenti musicali. Quanti talenti o anche solo scoperte nascono per puro caso, che poi magari ci fanno riflettere sul perchè non l’abbiamo colto prima? Mettersi in gioco, senza cercare competizioni o altro, è allora la proposta di 'Orchidee', in collaborazione con 'Arte & Vita'. “I primi incontri sono partiti nelle date del 18 e 19 novembre scorsi”, ma comunque ricordiamo a tutti i ragazzi che sono i benvenuti per i prossimi e che non c’è di cui preoccuparsi sul fatto di sentirti “indietro” rispetto a chi si è già presentato”, assicura Silvia Fusè docente e membro dell’associazione musicale 'Arte & Vita'. “E’ un grande piacere accogliere i ragazzi volenterosi in progetti come questi... significa concretizzare un volontà”. Con quattro insegnanti di musica, il laboratorio gratuito Artisticl.ab 2015/2016 prende vita con i giovanissimi del paese e non solo: chitarra, batteria, rap e basso si possono imparare a costo zero! Con il professor Mauro Palermo, ogni mercoledì (per 7 incontri), dalle 17 alle 18 si potrà prendere lezione di chitarra presso la sala Cattaneo di parco Ghiotti. Per i più rumorosi, invece, c'è la batteria con il docente Luca De Martino (il giovedì dalle 18.15 alle 19.15). Ancora, il genere rap, che ha spopolato in ogni dove, rispetterà le sue origini afro-americane con un insegnante degno di nota, Jack The Smoker. I suoi 5 incontri saranno reppati sempre il giovedì dalle 16.30 alle 18. Infine, a completare l'offerta sarà il basso: mercoledì, dalle 18.15 alle 19.15, insieme all’insegnate Antonio Lupi. Il progetto è sostenuto da Regione Lombardia, con il patrocinio del comune di Marcallo con Casone e realizzato da 'Albatros', 'Arte & Vita', 'Schedia Teatro', 'Giovani musicisti autonomi' e 'Spazio Libero'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi