meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 20:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 21:16

'Assalto' agli abiti usati

Cuggiono - Cassone Humana

Se fosse per vandalismo sarebbe un gesto assolutamente deplorevole e da condannare senza indugio; se fosse per povertà e disperazione, forse sarebbe ancora peggio. Quanto successo nella giornata di ieri a Cuggiono, ma molto spesso anche in altri paesi, è un qualcosa che lascia colpiti e sgomenti. Alcuni contenitori di raccolta abiti presi di assalto con sacchi con indumenti sparsi ovunque, scarpe abbandonate in giro, vecchi maglioni, maglietti, pantaloni,... ognuno con la sua 'storia' ed il suo vissuto, ognuno lasciato da qualche famiglia che si sarà detta: "piuttosto che buttarli, sono ancora belli, posso aiutare qualcuno in difficoltà". Ma avranno davvero aiutato qualcuno in difficoltà? Chi si è preso la briga di forzare i contenitori dell'Humana e dell'Humanitaria Padana nei pressi di asilo e cimitero cuggionese era davvero un bisognoso disperato in cerca di abiti decorosi? O piuttosto qualcuno che non sapendo come passare queste serate estive non ha trovato di meglio che fare un po' di 'casino'. Senza contare che con la pioggia delle ultime ore gli abiti sono rimasti tutti bagnati e sparsi nel degrado.
Ma chi sono le associazioni che raccolgono abiti usati in questi cassonetti? Cuggiono - Cassone HumanitariaLa 'ong' Humana è un’organizzazione umanitaria indipendente e laica, nata nel 1998 per contribuire allo sviluppo dei popoli svantaggiati nel Sud del mondo attraverso programmi umanitari di lungo termine. Nel Sud del mondo sono 12 milioni le persone che, grazie alla Federazione Internazionale di HUMANA, beneficiano di 700 Programmi di sviluppo. In Italia, HUMANA realizza azioni sociali e di sensibilizzazione sui temi della solidarietà e delle tutela dell’ambiente. HUMANA garantisce il riutilizzo e il recupero degli abiti usati, con un impatto positivo sull’ambiente, in termini di risparmio di acqua, di minor utilizzo di pesticidi e fertilizzanti e di riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Humanitaria Padana è un'associazione fondata nel 1999 che promuove interventi umanitari volti a consentire un reale sviluppo socio-economico dei popoli, nell'ambito dei principi generali della solidarietà internazionale e nel rispetto di tutte le culture, tradizioni ed identità. Interviene a livello locale, nazionale e internazionale, in particolare nei paesi in via di sviluppo e nelle aree colpite da eventi bellici o catastrofi naturali, portando assistenza immediata e concorrendo a costruire condizioni reali di pace e di sviluppo, secondo il motto: AIUTIAMO I POPOLI A CASA LORO e AIUTIAMOLI AD AIUTARSI. L'Associazione opera attraverso autentici volontari, grazie a donazioni private e proventi dalla raccolta di abiti usati, adottando varie sinergie con istituzioni, enti pubblici e privati e congregazioni missionarie, per contenere al massimo grado i costi di struttura e destinare la totalità delle donazioni alle popolazioni beneficiarie degli interventi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi