meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Mer, 24/04/2024 - 11:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 12:57

#ALICAMP giovani imprenditori

Territorio - #ALICAMP 2015

Da oggi fino al 17 aprile, diciotto ragazzi tra i 18 e i 27 anni partecipano all’edizione 2015 di #ALICAMP, il percorso formativo e motivazionale promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese.
“Con questa iniziativa - commenta Egidio Alagia, Presidente del Gruppo Giovani dell’Associazione - vogliamo dare una mano a giovani come noi che ancora studiano, oppure hanno poche o nulle esperienze nell’azienda di famiglia, e magari devono ancora decidere cosa fare del loro futuro lavorativo”.
“Abbiamo infatti pensato - continua Alagia - ad un ‘addestramento’ che integra le tematiche affrontate nel percorso degli studi e fornisce strumenti utili a leggere la situazione economica, i trend e le prospettive del tessuto imprenditoriale e della propria impresa di famiglia”.
Con il coinvolgimento dello staff dell’Associazione e la testimonianza di imprenditori e manager di aziende iscritte, in dieci lezioni vengono affrontati argomenti cruciali per la gestione d’impresa, ma anche per qualsiasi percorso i ragazzi sceglieranno per il loro futuro. Si parla infatti di rapporti con le banche, relazioni sindacali, selezione e gestione del personale, sicurezza sul lavoro, internazionalizzazione, marketing e brand, gestione del tempo.
Per imparare ad essere leader, saper lavorare in squadra e risolvere i problemi, i ragazzi parteciperanno inoltre ad una stimolante attività outdoor in montagna. La natura quindi come idonea cornice alla formazione manageriale per far acquisire con facilità ai giovani strumenti utili alla loro crescita, non solo professionale.
“Crediamo molto in questo progetto - conclude Egidio Alagia - che vuole contribuire al rafforzamento nel lungo periodo del nostro sistema imprenditoriale stimolando i partecipanti a entrare nell’azienda di famiglia, o perché no, ad avviarne una nuova.”

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi