meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 21:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 21:53

'La Via del Bello dove conduce?'

Busto Arsizio - Il muro di Viale Piemonte decorato con la street art e Mr. Klevra

Nel contesto del Festival filosofico annuale 'Filosofarti', che ha preso avvio recentemente sul territorio di Gallarate e Busto Arsizio, il Centro Giovanile Stoà offre uno sviluppo 'insolito' alla sua ormai tradizionale settimana di vita comune, quest'anno proposta da domenica 1 marzo a domenica 8 marzo. Betania – così viene chiamata questa proposta – vuole essere un tempo per conoscere sé e gli altri, per riflettere su alcune dimensioni della vita interiorea partire dalla Scrittura, in un clima di ascolto reciproco e scambio fraterno: un tempo per riordinare la propria vita, condividendo la quotidianità con altri giovani, accompagnati da una guida spirituale. Quest'anno è stata avviata una 'Betania' insolita, caratterizzata da un taglio artistico a partire dal tema che Filosofarti ha proposto per quest'anno: 'Nutrire la mente, il Sacro e il Bello'. Per questo motivo Stoà ha scelto come slogan per questa settimana di arte e condivisione: 'La via del bello dove conduce?', proprio al fine di interrogare i giovani presenti rispetto a questa tematica.
I primi giorni di Betania sono stati interessati da momenti di fraternità e condivisione presso il Centro Stoà, insieme agli incontri, proposti da Filosofarti, con Marc Augè, Umberto Curi e Carlo Sini. A partire da venerdì 6 marzo e per tutto il fine settimana è stato invece ospite del Centro un grande street artist originario di Roma, Mr. Klevra, che ha realizzato sul muro di Viale Piemonte la sua opera, insieme ai giovani che hanno vissuto la settimana di vita comune. L'obiettivo ambizioso di questo gruppo, costituito da giovani provenienti da diverse realtà del territorio, è stata l'esecuzione di un murales in cui bello, sacro e arte contemporanea si potessero fondere armoniosamente con il contesto urbano. Il lavoro di 'bottega' si è attuato su quattro riquadri in continuità rispetto all'opera di Alice Pasquini dello scorso anno.
Spesso le nostre città sono un insieme di messaggi formali rispetto ai quali si rimane passivi, se non indifferenti. La via di bellezza che hanno percorso i giovani di Stoà con Mr. Kleva è stata una via che ha richiesto attenzione e partecipazione, ospitalità e cura dell'altro. Via pulchritudinis la chiamavano gli antichi, street art viene chiamata oggi. Tutte e due parlano di una strada da percorrere, tutte e due rivelano e nascondono il traguardo da raggiungere, la meta segreta del nostro desiderio. L'arte, da sempre, può e vuole diventare coinvolgimento con la bellezza, quella vera, in cui l'uomo non rimane spettatore passivo, ma attore e ospite di qualcosa di trascendente. Un muro anonimo può diventare un volto che ti guarda con grande compassione, forse non perfetto come i cartelloni pubblicitari, ma più umano, e quindi autentico.
“Il Centro Stoà – spiega Antonio Sametti, presidente del Centro – ha scelto di riproporre questa tipologia di workshop (arricchito con l'esperienza della vita comune) affinchè famiglie, bambini, anzini, giovani, passando presso quel muro, possano sostare e bere un sorso di questa bellezza viva. A volte il bello può fare questo: una volta toccate, anche solo per un attimo, quella sera tutte quelle persone non potranno fare del male, avere parole dure, pensieri brutti... E la loro vita forse cambierà. Basta poco, quel tanto affinchè il cuore umano possa assaggiare qualcosa di autenticamente bello. Quando uno sperimenta il bello diventa più buono. E' quest'arte povera, ma ricca di vita, quella cui Stoà insieme a Mr. Klevra vuole dare voce e colore!”
Per la realizzazione di quest'opera è stato possibile seguire i lavori su muro a partire da sabato 7 mattina fino a domenica 8 pomeriggio. Un'opera che interrogherà sempre coloro che sosteranno, seppure per un breve momento, dinanzi ad essa e che solleciterà il cuore alla vera bellezza.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi