meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 22:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 22:46

'Non solo tesine'

Numerosi incontri a Legnano, Busto Arsizio, Saronno, Gallarate, Castellanza, Castano Primo, Varese, Viggiù, Tradate.
esami_maturità.jpg

Se gli esami di maturità sembrano ancora lontani, in realtà molti degli studenti coinvolti stanno già pensando alla 'tesina' da presentare, cercando di districarsi tra le tante fonti di informazione oggi a disposizione per qualsiasi argomento.
La LIUC – Università Cattaneo, tramite la sua Biblioteca Mario Rostoni e il suo Centro d'Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l'Aggiornamento (CARED), rinnova un’iniziativa dedicata proprio ai “maturandi” e incentrata sul processo di indagine documentale.
L’acquisizione di una metodologia per condurre ricerche bibliografico-documentali, di un approccio rigoroso nell'analizzare gli argomenti, definire i punti focali e trovare i documenti più rilevanti e pertinenti, rappresenta uno degli skills essenziali per l’esame di maturità, ma anche nella prospettiva di altre attività che i giovani partecipanti si troveranno ad affrontare durante gli studi universitari e il lavoro. Gli incontri si svolgeranno presso le principali biblioteche civiche del territorio e non solo. Docente sarà Laura Ballestra, responsabile dei servizi di consulenza documentale presso la Biblioteca Mario Rostoni della LIUC.
I laboratori si svolgono in collaborazione con le Biblioteche civiche delle province di Bergamo, Foggia, Milano, Monza-Brianza, Novara, Varese e Verbania-Cusio-Ossola; il Servizio Cultura e Beni Culturali, Provincia di Monza e della Brianza, (per le biblioteche del territorio di Monza e Brianza); e con le scuole superiori di numerose città.
I partecipanti potranno accedere ad una serie di materiali loro riservati mediante la piattaforma e – learning della Biblioteca LIUC, strutturata secondo la piattaforma Moodle. Ai laboratori si affianca poi una App, scaricabile tramite il sito LIUC, che aiuterà i ragazzi a ripercorrere quanto proposto nei laboratori e ad ampliare le proprie conoscenze con nuovi percorsi di ricerca. Una guida, dunque, per capire come impostare un processo di ricerca documentale e come individuare domande di ricerca.
E’ possibile iscriversi e chiedere informazioni scrivendo a: lballestra [at] liuc [dot] it

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi